Quando parliamo di sanificazione, facciamo riferimento ad operazioni che hanno scopo diverso dalle solite pulizie domestiche. Infatti, lo scopo non è quello di rimuovere la polvere ma piuttosto i microrganismi presenti sulle superfici.

Le superfici a rischio

È difficile dire quali siano le superfici più a rischio anche su ognuna presente un quantitativo enorme di microorganismi. Tutto quello che vediamo e tocchiamo di batteri ma fortunatamente la maggior parte è piuttosto innocua. Esiste però una minima percentuale di virus pericolosi possono attaccare la nostra salute. Infatti, secondo i recenti studi il temibile coronavirus è in grado di resistere a lungo sulle superfici a lungo infettando moltissime persone.

In generale, possiamo dire che le superfici più a rischio che necessitano di adeguati protocolli di sanificazione condizionatore a Milano sono quelle che tocchiamo più frequentemente. Si parla quindi di tastiere numeriche di bancomat e dispositivi simili ma anche carrelli del supermercato. Le superfici in ambienti molto frequentati sono grande rischio tutto, basti pensare a uffici pubblici oppure stazioni della metro.

Toccando una superficie dove è presente un virus, la nostra mano viene colonizzata. È sufficiente consultare le mani verso il volto perché il virus abbia la possibilità di introdursi all’interno dell’organismo facendo partire il contagio.

Attenzione gli impianti di aria condizionata

Quando si pensa alle superfici a rischio, spesso commettiamo l’errore di sottovalutare gli impianti di aria condizionata. Purtroppo, è stato largamente dimostrato da diversi test di laboratorio che il virus è grado di resistere addirittura diffondersi sfruttando l’aria condizionata. Diventa quindi fondamentale attuare adeguate operazioni di sanificazione condizionatore a Milano che hanno lo scopo di uccidere tutti I microrganismi presenti e azzerare la loro carica batterica.

Se non si procede in tale senso, il virus può essere trasportato all’esterno del condizionatore sfruttando microscopiche goccioline di condensa che poi vengono respirate dalle persone. Oltre a sostituire frequentemente il filtro dell’aria, noto terreno fertile per la proliferazione batterica, bisogna anche utilizzare prodotti specifici per la sanificazione condizionatore a Milano come per esempio l’ozono vaporizzato.

Di Editore