L’Italia è un paese fortemente colpito dal dissesto idrogeologico, un fenomeno altamente pericoloso legato anche al cambiamento climatico. Infatti, per colpa delle piogge torrenziali e d evento meteo violenti, il terreno frana e si assiste a fenomeni anche piuttosto pericolosi.

La necessità di una mappatura del rischio sulle infrastrutture

Occorre quindi attivare il prima possibile una metodologia integrata con scanning 3d per operazioni di mappatura rispetto al rischio idrogeologico che interessa tutte le grandi infrastrutture a sviluppo lineare.si tratta precisamente di infrastrutture a rete come strade, autostrade, Ferrovie e viadotti situati in aree dove si osserva un importante fenomeno di dissesto idrogeologico.

Non è necessario che si tratti di eventi di grande dimensione poiché anche fenomeni di piccola entità localizzati sul territorio possono produrre gravissimi danni. I dissesti superficiali di piccolo volume non vanno quindi ignorati dalle cartografie ufficiali poiché anche essi possono compromettere in maniera importante la sicurezza delle principali infrastrutture per il trasporto.

Il primo passo per affrontare il problema prevede un’analisi attenta del territorio che utilizzi i principali e più avanzati strumenti di mappatura. Diverse regioni hanno già stanziato fondi per queste operazioni ma sempre più spesso la loro previsione è limitata. In altre parole, la lungimiranza delle operazioni di ma Tura del rischio va aumentata per evitare di ritrovarsi in situazioni di catastrofe. L’emergenza, oltre a creare problemi a persone e cose a livello locale, spesso spinge i territori a richiedere lo stato di calamità naturale che rappresenta un alto costo per lo Stato e quindi la collettività. Vale quindi la pena investire preventivamente in operazioni di ma mappatura per attuare le dovute misure preventive.

L’importanza dell’approccio multiscala che va nel dettaglio

Un approccio multiscala è fondamentale per permettere a chi gestisce le infrastrutture di identificare tutte le arie potenzialmente critiche grazie all’utilizzo di diversi livelli di analisi che vanno sempre più nel dettaglio. Grazie a questo tipo di approccio, le indagini che richiedono maggiore tempo e quindi anche maggiori costi, vengono richieste solo dove il sistema evidenzia una criticità maggiore.

Di Editore