Finalmente è arrivata l’ora di rendere il largo per una gita giornaliera oppure per una vacanza in barca. Non c’è niente di più bello che veleggiare sulle acque cristalline dei meravigliosi tratti di costa italiani che infatti hanno ottenuto più volte il premio di Bandiera Blu. Si possono scoprire delle calette nascoste irraggiungibili se non via mare oppure godere di un punto di vista privilegiato del tramonto. E che dire poi dei fuochi d’artificio? In occasione di feste patronali e simili, assistere allo spettacolo pirotecnico dal mare è qualcosa di impagabile. Tuttavia, prima di salpare occorre spendere qualche minuto per svolgere alcune operazioni preliminari che risultano più che fondamentali per la sicurezza della navigazione e dell’imbarcazione.

Verificare le condizioni meteo

Prima di salpare e lasciare il porto turistico, è fondamentale controllare le condizioni del meteo. Non basta controllare quelle normali che si guardano tutti i giorni prima di organizzare una gita, ma si tratta di previsioni meteo più specifiche. Le condizioni del mare cambiano in maniera molto più veloce e repentina rispetto alla terra ferma perciò occorre prestare massima attenzione onde evitare di ritrovarsi in mezzo a una violenta tempesta.

Controllare la radio

Prima di mollare gli ormeggi, occorre verificare la funzionalità dei sistemi radio. Tutte le apparecchiature di comunicazione devono essere in buone condizioni di funzionamento. Per fare un veloce test, è sufficiente inviare una comunicazione al canale 16. Non è possibile pensare che lo smartphone basti e avanzi perchè anche a poca distanza dalla costa può non esserci campo e quindi risultare in caso di emergenza.

Esaminare il motore

Mai sottovalutare l’importanza di un motore, anche quando si tratta di una imbarcazione a vela poiché il motore è comunque un ausilio in condizioni avverse. I livelli dl carburante e olio sono da esaminare con attenzione onde evitare brutte sorprese.

Controllare l’ancoraggio

Nella check list prima di salpare non poteva mancare il controllo dell’ancoraggio che rappresenta un sistema di sicurezza fondamentale. L’estremità dell’ancoraggio deve essere urtata contro l’anello con catena e cavo in buone condizioni.

Di Editore