È del tutto comprensibile non voler utilizzare prodotti chimici all’interno delle mura domestiche perché certi elementi possono essere dannosi per animali domestici, bambini piccoli ma non solo. Infatti, alcuni elementi possono rovinare la pelle e le mani di chi maneggia il prodotto ma anche risultare troppo aggressivi, in particolare sulle superfici più delicate di casa. Per questa ragione, abbiamo pensato di elencare quali possono essere I prodotti e gli ingredienti biologici per pulire a casa.

Il bicarbonato di sodio

Il primo ingrediente per le pulizie bio è sicuramente il bicarbonato di sodio che dovrebbe essere presente in tutte le dispense delle famiglie italiane. Si tratta di una polvere molto utilizzata cucina per far lievitare ma anche per pulire frutta & verdura, perciò potrebbe essere utilizzata anche le pulizie di casa. Si mette in un secchio di acqua calda oppure con ingredienti acidi, come quelli elencati di seguito.

Il succo di limone

Il succo di limone è uno degli ingredienti migliori in assoluto per pulire grazie alla sua attività. Gli elementi attivi sono perfetti per portare a termine le normali faccende domestiche poiché sono in grado di sciogliere le parti grasse. Non a caso il limone è spesso uno degli ingredienti presenti nei normali detergenti che si trovano sugli scaffali del supermercato.

L’aceto: più tipi da utilizzare

Per pulire la casa si possono utilizzare anche diverse tipologie di aceto. Quello di mele e bianco vanno benissimo all’interno di lavatrice e lavastoviglie come tutti gli apostoli dell’ammorbidente anche per pulire tutte le superfici a contatto con gli alimenti. Bellissimo miscelato anche con il bicarbonato di sodio per creare una settimana stressante. Quello balsamico meglio non usarlo mentre quello di vino rosso può essere utilizzato per sgorgare i lavandini.

Il sale grosso

Il sale grosso può essere utilizzato in diversi modi: per pulire i taglieri in legno oppure per scrostare padelle sporche oppure il fondo della vasca.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.impresa-pulizie-roma.org

Di Editore