Pulizia caldaia: che cosa ancora non sai

Capita spesso di non sapere in maniera approfondita perché molti insistono nel consigliare fortemente una pulizia periodica della caldaia.

Da che cosa è formata la sporcizia

La sporcizia che si forma all’interno della caldaia è una cosa normale che non si può prevenire più di tanto. L’unica è procedere periodicamente per eliminarla. Può esser però interessante capire come si forma e da che cosa è causata nello specifico.

Per avviare il processo di combustione, la caldaia prelevata all’esterno della semplicissima aria la quale normalmente contiene una certa quantità di polvere che può depositarsi quindi sugli eredi interni dell’apparecchio. Quando arriva il gas combustibile all’interno della camera, bisogna sapere che questo trasporta al suo interno anche delle impurità che vanno ad aumentare il problema della sporcizia. Durante il processo di combustione per produrre il calore per riscaldare l’acqua, normale che si crei anche la fuliggine. Questo deposito sottile ma fitto e ostinato va a depositarsi su tutte le parti interne della caldaia e ricopre anche canna fumaria attraverso la quale vengono espulsi i fumi di combustione.

Infine, esiste anche un’altra fonte che produce la sporcizia e i depositi all’interno della caldaia. Si tratta del calcare che è presente in misura variabile all’interno dell’acqua. infatti, la percentuale di calcare dipende dalla zona in cui si abita: ci sono luoghi dove l’acqua è più o meno dura. Quando il calcare molto molto alto, si dice che l’acqua è dura e i depositi di calcare sono particolarmente ostinati e frequenti.

Perché va rimossa

Tutto lo sporco che si crea all’interno della caldaia va assolutamente rimosso altrimenti con il passare del tempo si sedimenta e si incrosta causando problemi all’apparecchio che produce acqua calda sanitaria. Infatti, se la caldaia non avviene sottoposta periodicamente degli interventi di pulizia programmata e revisione, si possono registrare i diversi malfunzionamenti fino anche a rovinare irrimediabilmente parti interne fondamentali per il funzionamento dell’apparecchio. Infatti, si può costruire il giorno di erogazione del gas combustibile oppure rompere lo scambiatore di calore.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.tuttocaldaie.it