Ristrutturazione appartamento senza stress: i consigli migliori

Quando si tratta di ristrutturazione appartamento a Milano, purtroppo, si tratta di un’occasione che può tramutarsi in una fonte di stress, ansia e nervosismo per via della tante decisioni difficili che devi prendere, spesso in velocità senza saper bene che cosa fare. Per evitare che ciò accada, ecco alcuni consigli utili da seguire in questi casi.

Raccogli le idee

Prima di iniziare con il progetto di ristrutturazione appartamento a Milano, vale la pena raccogliere un po’ di idee e informati, sfoglia riviste di arredamento e casa. Guarda qualche programma tv di home restyle e simili. Raccogli cataloghi e scatta fotografie con il tuo smartphone quando trovi qualcosa di interessante anche in locali, ristoranti, negozi etc.

Scegli uno stile

Dopo aver raccolto le idee e preso ispirazione un po’ qui e là, arriva il momento di concretizzare. L’ideale sarebbe scegliere uno stile unico e non continuare a cambiare ogni volta che entri in una stanza. Tuttavia, tieni presente che per ogni ambiente di casa ci sono diverse possibilità di personalizzare e variare un po’ rispetto al tema centrale.

Non sottovalutare l’impiantistica

Molte persone quando si parla di ristrutturazione appartamento a Milano pensano solo ed esclusivamente allo stile e cambiare gli arredi ma attenzione a non commettere lo stesso errore. La ristrutturazione è il momento ideale soprattutto per mettere mano all’impiantistica e migliore diversi aspetti della casa. È facile che un immobile a cui non si mette mano da qualche decennio, abbia impianti datati, obsoleti, che danno problemi e consumano tanto.

Per aver maggiore praticità e consumi ridotti, che vanno di pari passo con l’efficienza energetica, considera di rifare impianto elettrico, impianto idraulico, impianto termosanitario che ne vela decisamente la pena.

Segui con attenzione i lavori

Per una buona riuscita dei lavori, dovresti passare in cantiere anche quotidianamente, spesso però capita di non intendersene molto perciò fatti guidare da un bravo capo cantiere, geometra, ingegnere o anche architetto che sappia guidarti verso le scelte migliori, illustrandoti di volta in volta tutte le alternative.