Può capitare a chiunque di avere una lavatrice che è molo rumorosa durante il lavaggio. Essendo un elettrodomestico molto utilizzato,  importate caprie quali sono le cause di tale rumore per provvedere immediate riparazioni. Il tecnico della manutenzione e assistenza elettrodomestici Samsung Milano spesso individua 3 possibili cause di una lavatrice rumorosa: carico eccessivo, corpi estranei nel cestello o nel filtro oppure problemi ai cuscinetti. Vediamo di capire nel dettaglio di che si tratta

Un carico eccessivo

Se il cestello della lavatrice è troppo carico, al momento della centrifuga, la macchina emette forti vibrazioni che la fanno sobbalzare, spostare e muovere molto creando rumore che può dare fastidio, anche ai vicini dai casa. Caricando il cestello in modo corretto senza esagerare, il problema del rumore si dovrebbe ridurre. È sbagliato continuare nel tempo a sovraccaricare la macchina perché le eccessive vibrazioni possono provocare danni più seri.

Corpi estranei

Se la lavatrice fa rumore, potrebbe esserci un corpo estraneo nel cestello. Per esempio, può capitare di mettere a lavare un paio di pantaloni con le chiavi di casa in tasca o simili. Non si tratta quindi di un guasto vero e proprio ma solo di fare un po’ di attenzione e tutto dovrebbe ritornare alla normalità.

I corpi estranei però potrebbero essere all’interno del filtro. Se c’è qualcosa che ostruisce lo scarico dell’acqua, la lavatrice potrebbe risultare rumorosa. Finito il ciclo, sarebbe meglio smontare il filtro che si trova nella parte inferiore, ricordando che potrebbe fuoriuscire un po’ di acqua. Se l’ostruzione non è nel filtro, allora bisogna chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza elettrodomestici Samsung Milano che la individua all’interno del sistema di scarico.

I cuscinetti usurati

Quando la lavatrice è rumorosa, spesso la colpa è dei cuscinetti usurati che vanno sostituiti dal tecnico della manutenzione e assistenza elettrodomestici Samsung Milano. Attenzione che nelle lavatrici con oblò spesso non è possibile sostituire solo i cuscinetti. Questi componenti hanno proprio il compito di attutire il movimento del cestello, evitando che la macchina faccia troppo rumore.

Di Editore