Con l’aumento negli ultimi anni degli acquisti online, i siti di recensione sono anch’essi cresciuti. Oggi se le recensioni dei clienti sono positive, un prodotto si vende subito. Non bisogna però pensare che quelle negative siano inutili e dannose poiché hanno un vantaggio anche per l’azienda. Può ridurre i costi dei test interne, avendo già una enorme platea che indica quali sono gli aspetti su cui bisogna ancora lavorare.

Le recensioni online di prodotti come quelle che trovi su www.valutatoperte.it sono sempre più importanti per diversi motivi, come puoi scoprire nelle guida che segue.

Chi scrive le recensioni

Alcune persone non si fidano troppo delle recensioni online perché credono che sia sponsorizzate dal brand. Non è affatto così perché chi scrive o pubblicizza un prodotto perché pagato dall’azienda, deve sempre comunicarlo per legge. Le recensioni online dei prodotti sono scritte da persone normali come te che, semplicemente, hanno già acquistato quel prodotto e ti illustrano che cosa ne pensano. Non essendo degli esperti di tecnologia, è più facile che una persona qualsiasi abbia un punto di vista piuttosto simile al tuo, evidenziandoti quali sono stati i pregi e i difetti del prodotto in questione.

Affidarsi al giudizio di un’altra persona soprattutto per il settore della tecnologia, prodotti per la casa, dei i bambini, per la bellezza etc. è di grande aiuto per caprie se le tue aspettative sono sovrastimate o meno. Quando pensi alle recensioni online, devi un po’ immaginarti che siano la naturale evoluzioni del vecchio e caro passaparola.

Una panoramica più completa con pregi e difetti

Purtroppo, i brand e i produttori non sono mai pienamente onesti. Per massimizzare le vendite, puntano i riflettori sui punti di forza del prodotto, oscurando invece le sue mancanze. Leggendo la descrizione del prodotto realizzata dal produttore è impossibile avere una panoramica completa e oggettiva. È invece grazie a un sito di recensioni che puoi avere una lista completa di tutti i punti di pregi e i difetti del prodotto. Per la prima volta in assoluto, riesci a trovare delle descrizioni veritiere dei prodotti che vuoi acquistare, senza omissioni sulle loro mancanze.

Puoi capire al volo grazie alle recensioni online se i difetti sottolineati rendono svantaggioso l’acquisto del prodotto, convincendoti a passare ad altro. Come consumatore, sei sicuramente più portato a fidarti di più di altri consumatori piuttosto che del produttore.

Capirci qualcosa di più

Purtroppo, non tutti sono abili nel valutare a una prima occhiata prodotti per la casa, per l’igiene e il tempo libero. Se anche tu fai parte della schiera di persone che non ne capisce tanto, diventa indispensabile trova re qualcuno che parla la tua stessa lingua. Le descrizioni dei prodotti estratte dal libretto delle istruzioni non sono così comprensibili come potrebbe sembrare, soprattutto quando cerchi un regalo per un’altra persona.

Se non te ne intendi molto, fai affidamento sulle recensioni degli altri utenti che ti fanno da bussola. Se non riesci a capire se il prodotto che hai individuato fa per te o meno, le recensioni degli altri utenti sono molto utili.

Di Editore