Qual è la sua utilità

Il condizionatore o il climatizzatore serve a creare un microclima che migliora la tua vita. Se hai un climatizzatore o un condizionatore puoi creare dentro casa un ambiente che ti dà un sollievo dal caldo estivo. ci sono alcuni accorgimenti per mantenere intatta la funzionalità a lungo nel tempo e non avere nessun problema.

Come funziona

Il condizionatore è composto da una parte che va messa all’esterno e una parte che vien messa dentro casa. La parte esterna ha il compito di prelevare l’aria da fuori per poi immetterla nel sistema. L’unità esterna andrebbe posizionata in un luogo al riapro dai raggi solari o meglio ancora all’ombra dove fa più fresco. Se la parte esterna si trovasse al sole, l’aria che viene prelevata sarebbe molto calda e il condizionatore farebbe molta fatica a raffreddarla: sarebbe necessaria più energia e i consumi salgono, determinando un importo maggiore fatturato in bolletta. L’aria che viene presa da fuori viene immessa nel sistema di raffreddamento: è presenta una serpentina con de liquido refrigerante affinché la temperatura dell’aria scenda fino alla temperatura impostata sul tuo condizionatore. Infine, l’aria passa attraverso i filtri che eliminano ogni traccia di impurità e viene immessa nell’appartamento.

Che cosa tenere sott’occhio

Sono diversi i fattori che devi controllare per avere il meglio dal tuo condizionatore. Innanzitutto, scegli solo modelli con classe energetica A o superiore per non far lievitare la bolletta. Ricorda inoltre, di fare attenzione alla temperatura che non deve mai essere troppo bassa, altrimenti lo sbalzo termico tra dentro e fuori potrebbe far sorgere sindromi da raffreddamento. Fai installare il condizionatore dall’Assistenza Condizionatori a Roma. Fai anche attenzione al flusso di aria fredda in uscita che non dovrebbe mai colpire le persone, pena contratture muscolari come il torcicollo e crampi addominali. Contata sempre una buona ditta di manutenzione e Assistenza Condizionatori a Roma per far controllare lo stato di usura delle parti interne, soprattutto dei filtri dell’aria.

 

Di Editore