Perché pulire la caldaia periodicamente: tutti i residui da rimuovere

La pulizia della caldaia va svolta periodicamente per liberarsi di tutti i residui prima che compromettano il funzionamento dell’apparecchio in uso. Vediamo quindi quali sono questi residui e come si eliminano.

Pulizia caldaia: come si forma la fuliggine

Durante la combustione del gas metano per produrre il calore che riscalda l’acqua, all’interno della caldaia si forma della fuliggine. È Un sottile deposito di colore nero che nel corso del tempo può diventare un problema. Deve infatti essere rimossa periodicamente grazie a un servizio di pulizia da parte di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli Roma che utilizza un potente aspiratutto.

Pulizia periodica caldaia: da dove arriva il calcare

Ovunque sia presente dell’acqua significa che c’è anche una quantità di calcare. Questo minerale con l’incessante scorrere dell’acqua si deposita formando una dura crosta. Utilizzando dell’acqua, nella caldaia è presente anche una parte di calcare. Essendo dura, ostruisce parti fondamentali della caldaia come ugelli, elettrovalvole e valvole che vengono liberate grazie a una soluzione acida apposita.

Quanto dura

Pulizia caldaia: come si deposita la polvere

All’interno della caldaia arriva anche una certa quantità di semplicissima polvere. Si tratta di sporcizia presente ovunque formata soprattutto da residui di pelle, peli, capelli e fibre tessili. Nel momento in cui la caldaia richiama aria dall’esterno per avviare la combustione del gas, la polvere entra anche qui. Diventa un problema se non viene rimossa periodicamente con un servizio di pulizia perché può costruire le varie parti della caldaia.

Pulizia e revisione caldaia: perché ci sono delle impurità

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che il gas metano per la produzione di acqua calda sanitaria, contiene impurità. Tutto naturale che negasse siano presenti delle particelle estranee che arrivano quindi all’interno della caldaia ogni volta che viene accesa. Tutte le impurità vanno quindi a sommarsi agli altri residui formando una crosta dura e solida che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli Roma Deve rimuovere periodicamente per garantire il corretto funzionamento del sistema.