Logistica e trasporto merci: come funziona

La città di Milano è un polo importante per l’economia di tutto il Paese. Con i suoi tre aeroporti, diventa un polo strategico; è uno scalo di rilevanza nazionale, europea e internazionale allo stesso tempo. tutti pensano spesso ai trasporti aerei solo per la movimentazione di persone dirette chissà dove per vacanza o lavoro ma non è finita qui. L’aeroporto non è solo turistico ma anche commerciale. Significa che ogni giorno arrivano e partono merci e container.

Una volta che la merce arriva , è necessario che venga sottoposto a controlli da parte delle autorità doganali se arriva da un paese extra UE. Una volta fatto, è il destinatario che ha il compito di occuparsi della merce a si assicuri che venga portata via. Ovviamente, più giace ferma, maggiore sarà il costo per la giacenza. Infatti, lo spazio che il container occupa nell’aeroporto commerciale non è di certo gratis.

Insomma, c’è tuto l’interessa a spostare la merce il prima possibile grazie a servizi di logistica. Recuperare la emrce in tempo è altresì doveroso quando si tratta di prodotti deperibili che cioè hanno una scadenza come gli alimentari. Tuttavia, anche semi, fiori e piante hanno bisogno delle stessa urgenza. Inoltre, esiste un altro caso in cui c’è urgenza sebbene non abbia a che fare con la deperibilità. Prodotti strettamente legati alla stagionalità o a un determinato periodo dell’anno, devono essere portati a destinazione e distribuiti ai dettaglianti il prima possibile. È il caso di prodotti invernali, estivi o legati alle festività. Non ha senso che restino in proto per molto tempo con il rischio che poi sia troppo tardi per metterli in commercio perché la stagione è già passata.

In altre parole, i servizi di logistica e trasporto su gomma devono esser puntuali e precisi. C’è bisogno di affidarsi a degli esperti del settore che possano contare su mezzi idonei con autisti di grande esperienza alla guida e una fitta rete di scambi per i principali snodi del commercio.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.trasportocontoterzi.it