Ortodenzia da adulti

Perché rivolgersi a un dentista Ferrara? I motivi sono molti. Come ad esempio le devitalizzazioni, le otturazioni, le pulizie dei denti, la corona, il ponte, l’impianto, l’estrazione, la chirurgia, lo sbiancamento, la faccetta in ceramica etc.

 

Molte persone però si rivolgono al denstista anche per l’ortodenzia. Non solo i bambini, ma anche gli adulti. Si perché l’allineamento dei denti è possibile anche da grandi. Non è mai troppo tardi per ottenere un sorriso perfetto!

 

Avere un sorriso smagliante è sempre possibile. E’ necessario quindi ricorrere all’ortodenzia. Anche tra gli adulti sta diventando sempre più famosa. Chiaramente visto che ormai è permanente la crescita cranio-facciale, è possibile intervenire esclusivamente sul movimento dentale ma ciò non significa che i risultati non possano essere buoni. I tempi possono essere più lunghi e perché il trattamento possa mantenersi, è necessario utilizzare apparecchi di contenzione.

 

L’ortodonzia serve a lavorare sulle malocclusioni, cioè quando i denti non sono perfettamente allineati. Può essere una malocclusione congenita o acquisita. Nel secondo caso dipende da alcune brutte abitudini come utilizzare il ciuccio superati i tre anni, il bruxismo o la spunta della lingua sui denti. Può dipendere dalla perdita di denti non risolta con degli impianti. Le malocclusioni più frequenti sono la distema, cioè quando c’è troppo spazio tra i denti e gli incisivi. I denti devono essere avvicinati tra loro. L’affollamento, ovvero quando c’è poco spazio e i denti quindi si scontrano. Se vi è il sovramorso, ovverto i denti superiori si sovrappongono in modo eccessivo a quelli inferiori. Può esserci il morso crociato, il morso profondo e quello aperto.

 

E’ molto importante ricorrere all’ortodenzia da adulti quando c’è bisogno di farlo perché se i denti non sono ben allineati aumenta il rischio di carie oltre che di altre malattie. In base al tipo di problema il dentista sceglie il miglior trattamento per l’allineamento dei denti, ricorrento a fotografie del volto, radiografie e modelli di gesso.