Mai lasciare la chiave inserita nella serratura: ne va della sicurezza di casa

Oggi abbiamo preparato un utile approfondimento che parla di un aspetto molto importante della sicurezza domestica. Diverse persone in precedenza si sono domandati se sia meglio tenere la chiave inserita nella serratura oppure toglierla per aumentare la sicurezza di casa. È una questione piuttosto di battuta perciò è meglio fare il punto finalmente una risposta chiara e univoca a questo interrogativo.

Chiavi inserite o no?

Molte persone quando non sono in casa oppure se ne vanno a dormire, tendono a lasciare la chiave inserita nella serratura. Dopo essersi assicurati che la porta sia ben chiusa, lasciando la chiave lì dov’è. Per alcuni è una semplice abitudine o dimenticanza, mentre altri sono convinti che così facendo la porta sia più difficile da scassinare. In realtà, è esattamente il contrario che si dovrebbe fare. Infatti, se la chiave resta nella toppa, è sufficiente un piccolo attrezzo come una pinza inserita dall’esterno per far scattare la serratura e introdursi in casa. Prima di andare a dormire o quando si è all’interno dell’abitazione, le chiavi dovrebbero quindi sempre essere tolta onde evitare ogni genere di rischio.

Nel momento in cui si vuole aumentare la sicurezza domestica, vale la pena prendere in considerazione il cambio serratura a Roma per aggiornarla e avere la certezza meglio che ci sia sul mercato cioè che impedisce ogni tentativo di scasso. Purtroppo, bisogna capire che nessuna serratura è sicura perché con gli strumenti giusti e il tempo può essere aperta. Ovviamente, la differenza sta proprio nella sofisticatezza della serratura che richiede più o meno tempo per essere aperta.

Occhio alle finestre

Dopo essersi preoccupati di della porta di ingresso, bisogna prestare maggiore attenzione anche alle finestre che in genere sono preferite dai ladri e degli scassinatori per introdursi nel perimetro domestico. Un errore comune è quello di lasciarle aperte e socchiuse lascia lo spazio ai ladri per introdurre gli strumenti. Inoltre, quando le finestre sono facilmente raggiungibili dal livello della strada, vale la pena prendere in considerazione le inferiate che devono essere incrociate altrimenti possono essere allargate per entrare.