Sicuramente avrai già sentito parlare delle detrazioni fiscali per tutti quegli interventi che migliorano la efficienza energetica della tua abitazione. La normativa è piuttosto complicata e quindi abbiamo deciso di dare con precisione quali sono gli interventi più frequenti che prevedono tali detrazioni.

L’installazione di un condizionatore con pompa di calore

Installare i condizionatori a Roma prezzi di classe energetica A o superiore con pompa di calore per integrare il sistema di riscaldamento o sostituirlo del tutto, garantisce una detrazione fiscale pari al 50% della spesa per l’acquisto anche per la relativa installazione. Ovviamente, è necessario esibire tutta la documentazione completa. Questo significa che dovrai richiedere regolare fattura per i condizionatori a Roma prezzi e pagare con bonifico bancario, anch’esso da includere nei documenti da esibire in sede di dichiarazione dei redditi.

La sostituzione della caldaia

Un altro intervento che sicuramente garantisce una detrazione fiscale la sostituzione della vecchia caldaia tradizionale con una di ultima generazione. Anche in questo caso, vengono controllate le caratteristiche della caldaia, la quale deve essere di Classe energetica A e avere sistemi di auto termo regolazione. Questo tipo di intervento può avere un costo elevato ma conviene sostenerlo perché si riesce ad avere un notevole risparmio in bolletta del gas, la quale cala anche del 30-35% rispetto a prima.

La realizzazione del cappotto termico

Il cappotto termico un altro intervento che aiuta a migliorare la riqualificazione energetica dell’abitazione. In questo caso, bisogna dire che le detrazioni spettano anche ai cappotti esterni realizzati a livello condominiale. Si tratta di intervento che assicura una maggiore isolamento termico aiutando a ridurre, o addirittura eliminare, la dispersione termica responsabile di alti consumi, e di conseguenza anche i costi, del sistema di riscaldamento.

Infine, è bene ricordare che gli interventi coperti da detrazione possono modificarsi di anno in anno e perciò conviene sempre verificare con l’agenzia delle entrate o anche uno geometra in merito alla loro presenza prima di procedere. Inoltre, si potranno avere informazioni in merito ad altri interventi coperti come per esempio il rifacimento del tetto.

 

Di Editore