Non basta andare da un avvocato per vincere una causa; per poter far valere le proprie ragioni, infatti, bisogna conoscere le competenze dell’avvocato e scegliere quelle specifiche per il proprio caso. Il diritto si divide in quattro branche, cioè Diritto Penale, Diritto Civile, Diritto Tributario e Diritto Amministrativo e ogni avvocato si specializza in una di esse, a seconda delle diverse propensioni. Quindi, se non hai alcuna competenza in giurisprudenza e cerchi un’assistenza mirata, come puoi capire a quale tipo di avvocato fare riferimento? Ci sono due opzioni: utilizzare i sociale network o affidarti ad un servizio che ti indirizzi verso la scelta giusta.

Facebook e LinkedIn: lo specchio delle competenze di un avvocato

I social network oggi vengono utilizzati per ogni tipo di attività e la semplice comunicazione tra amici corrisponde ormai ad una percentuale ridotta. Gran parte del volume di traffico viene occupato infatti dalla promozione dei diversi business, tra cui non manca l’avvocatura.

Questo utilizzo social ha un vantaggio bilaterale, perché aumenta la visibilità dell’attività da un alto e fornisce agli utenti la possibilità di trovare rapidamente ciò che cercano dall’altro.

Facebook tramite contenuti informativi e utili, che vengono condivisi generando visibilità e permettendo agli utenti di capire in quale ambito è specializzato l’avvocato; LinkedIn attraverso il profilo professionale, nel quale vengono elencate le esperienze di lavoro e le eventuali specializzazioni.

Portali web e ricerca gratuita

Un modo ancora più semplice e pratico per trovare un avvocato con le giuste competenze, soprattutto per chi non ha molto tempo e non è pratico di social, è la ricerca tramite portali web.

Questi siti si appoggiano ad un network di avvocati specializzati che vengono chiamati in causa, in base alle competenze, ogni qualvolta un utente inoltra una richiesta.

Lato cliente, l’operazione è molto semplice e richiede pochissimi minuti. Basta accedere all’area cui appartiene il caso (diritto penale, civile, tributario o amministrativo), inserire i propri dati, selezionare le referenze di intervento e inviare la richiesta di assistenza, che verrà presa in carico dall’avvocato con le competenze necessarie.

Di Editore