Quando sei alle prese con la scelta del miglior rasaerba devi tenere in considerazione vari fattori per trovare quello che fa al caso tuo.

La copertura d’area

Un fattore molto importante che differenzia molto i robot automatici che tagliano il prato è il raggio di azione. Verifica che la copertura dell’aera sia sufficiente per coprire il tuo giardino. Prima di comprare il robot, misura il tuo giardino. Se copri un tagliaerba che per una superfice inferiore, ti ritrovi con un bel problema e non hai un prodotto valido.

La programmazione

Altro fattore indispensabile per un robot automatico rasaerba è la programmazione. I migliori robot presenti sul mercato sono programmabili in maniera che sai possibile avere un prodotto performante. Programmi il robot una volta solo impostando il perimetro che deve coprire, la lunghezza del taglio e la frequenza del taglio e non devi più farlo. Un robot non programmabile diventa scomodo a lungo andare perciò assicurati che sia possibile inserire le tue preferenze.

La funzione multi zona

Tra le altre cosa, verifica le funzioni del robot. I modelli migliori sul mercato hanno la cosiddetta funzionalità multi zona. Si tratta della capacità del rasaerba di passare in zone diverse del giardino senza doverlo resettare ogni volta manualmente la sua posizione. È una funzione molto utile se hai un giardino molto grande con sezioni diverse. Ogni volta che il robot deve essere messo in una sezione diversa, senza questa funzione, si deve impostare il perimetro.

I materiali usati

Assicurati che il rasaerba che vuoi acquistare sia realizzato con materiali resistenti, i modelli meno costosi spesso lo sono perché hanno molte parti in plastica e non sono molto affidabili. Un modello realizzato con materiali scadenti si rompe subito e non riesci ad avere il vantaggio di non dover far più fatica. I modelli che costano di più, invece, spesso hanno materiali più duraturi che rispondono a ogni tua esigenza. È meglio investire in un prodotto con funzioni a lungo nel tempo senza nessun tipo di guasto o rottura.

Di Editore