L’acquamarina è un minerale molto bello, appartiene alla famiglia dei berilli. La sua struttura è a cristalli prismatici. La colorazione dell’acquamarina varia dal verde all’azzurro chiaro, in base alla purezza, il luogo di estrazione, la lavorazione etc. Nelle gioiellerie se ne trovano le varietà più pregiate perché ottime per il commercio.

L’acquamarina pietra tuttavia non rara come in molti possono credere. Basta pensare che (al contrario di altre pietre) è possibile trovarne esemplari di notevoli misure. Viene intagliata benissimo grazie alla sua durezza. Il taglio a cabochon e quello a smeraldo sono appunto facilmente utilizzati.

Caratteristiche dell’acquamarina

L’acquamarina come detto precedentemente varia nelle colorazioni e il luogo di origine ne è una delle cause primarie. Ricordiamo inoltre che è molto dura come pietra. In Brasile (un comune denominato Santa Maria de Itabira) ne vengono ricavati esemplari color blu inteso e profondo. Se ne trovano anche di color verde- blu. Il minerale qui presente non è solamente ricercato dalle gioiellerie, anche molti collezionisti lo desiderano.

Il nome della pietra “acquamarina” fa puro riferimento alla sua colorazione, ovvero il verde- azzurro limpido. Infatti è molto affascinante come gemma ed è per questo che è anche popolare. Possiede ferro al suo interno, ricordiamo che quest’ultimo offre splendide sfumature alla pietra.

L’acquamarina (come per gli altri minerali) può essere soggetta a imitazioni. Falsi dunque che vengono venduti per veri e autentici esemplari! La sua autenticità deve essere affermata da un esperto del settore. Quindi la provenienza anzi tutto, dopodiché è bene farla esaminare. Le varietà sono numerose, ma quelle di maggior interesse sono o blu saturo oppure turchese molto intenso.

Vogliamo ricordare che l’acquamarina di qualità, è impiegata anche per l’estrazione del berillio. Tale elemento è comune nell’industria aerospaziale!

Storie e leggende

L’acquamarina (come per altre pietre) possiede le sue storie e leggende. Generalmente questi racconti e fiabe interessano i segreti e misteri più celati negli abissi. I marinai per esempio considerano l’acquamarina una pietra ottima come portafortuna. Nell’antica Roma era considerata una specie di bussola per evitare così di perdersi nel mare.

Di Editore