Mononucleosi: cure e rimedi naturali

SintonoMononucleosiState cercando anche voi quali siano le cure consigliate dai medici per la mononucleosi? Il vostro nuovo medico vi ha appena prescritto una cura specifica e vorreste essere certi che sia tutto a posto e che non vi siano rischi di alcun tipo? Innanzitutto va chiarito un concetto fondamentale: non esistono cure specifiche per la mononucleosi e anche gli antivirali di ultima generazione non è stato ancora dimostrato che producano risultati concreti nel processo di guarigione!

Detto questo tuttavia, è vero che se si contrae la mononucleosi sono diversi i rimedi e le cure che si possono fare e conviene anche cercare di seguire delle regole alimentari precise, in modo da accelerare il processo di guarigione.

Vediamo allora quali sono le cure per la mononucleosi:

CURE FARMACOLOGICHE

Generalmente quando si va dal medico, questo prescrive una terapia farmacologica per curare la mononucleosi: tale petrapia è basata sulla somministrazione di analgesici ed antipiretici ma bisogna prestare molta attenzione! Ad esempio, se si è affetti da mononucleosi, è sempre consigliabile evitare di assumere acido acetilsalicilico (la comune aspirina per intenderci) perché potrebbe causare la sindrome di Rexe). Nei casi più gravi si ricorre per alcuni giorni a farmaci a base cortisonica, ma è sempre il medico, in base alle caratteristiche della malattia e delle manifestazioni sul paziente, che indica la terapia farmacologica migliore sa seguire in caso di mononucleosi.

ALIMENTAZIONE

Come per tutte le malattie, anche in caso di mononucleosi può aiutare molto adottare un regime alimentare specifico: sono consigliati alimenti integrali, latticini a basso contenuto di grassi, tuorlo d’uovo, fegato, carni bianche e carni magre, riso integrale. Vanno inoltre bevuti molti liquidi e sono assolutamente da evitare alcool e sigarette.

La mononucleosi, comunque, non deve farvi preoccupare troppo: solitamente ha un decorso normale e dopo aver fatto il suo corso tende a risolversi da sola, un po’ come una banale influenza. Se volete saperne di più e avere informazioni più dettagliate e specifiche riguardo alla mononucleosi, vi consiglio di visitare il sito web www.mononucleosi.eu: troverete tutto quello che avete bisogno di sapere su questa malattia, spiegato in modo chiaro e semplice!