Milioni e milioni di persone tutti i giorni soffrono di mal di schiena, una condizione che può diventare debilitante. Tuttavia, non è detto che ci si debba arrendere e soffrire in silenzio poiché ci sono tantissimi rimedi che si possono provare. Eccone alcuni dei migliori secondo noi che non prevedono l’uso di farmaci antidolorifici o antinfiammatori che possano dare noia allo mucosa gastrica e non solo.

I rimedi naturali

I rimedi naturali più utilizzati per il mal di schiena sono l’artiglio del diavolo e l’arnica di montagna. Sono delle sostanze naturali al 100% che si trovano soprattutto in pomate e altri rimedi topici da usare localmente dove sorge il dolore. Si tratta di antinfiammatori locali di tipo naturale che hanno un ottimo beneficio secondo chi soffre di mal di schiena da anni.

I massaggi

Tanti tipi di massaggi hanno come punto focale proprio la schiena al fine di alleviare tensioni e favorire maggiore benessere. Chi soffre di mal di schiena dovrebbe provare massaggi come quello dei punti di pressione, con pietre calde oppure i massaggi tantra Roma. Chi è alla ricerca di qualcosa di più forte, potrebbe trovare di grande aiuto il massaggio thailandese e lo shiatsu che prevedono manipolazioni più intense sul corpo e, in particolare, la schiena.

Lo sport

Praticare attività sportiva aiuta a contrastare il dolore alla schiena. Praticare attività sportiva va sciogliere i muscoli e quindi allevia le tensioni, gli sport considerati migliori per il mal di schiena sono il nuoto e corsa. Anche lo yoga e il pilates possono di grande aiuto per alleviare il dolore al rachide che si presenta di frequente.

Il supporto lombare

Chi ha problemi alla schiena costanti, dovrebbe prendere in considerazione l’uso di un busto o un supporto. Si tratta di supporti rigidi o semi rigidi da allacciare al bisogno per far sì che la schiena resti ben dritta e il peso venga scaricato nel modo giusto senza schiacciare i dischi tra le vertebre. È il più consigliato a chi assume una posizione scorretta durante il giorno o chi sta seduto per molte ore.

 

Di Editore