Sul mercato si trovano cuffie pensate appositamente per i videogiocatori e la platea a cui ci si rivolge è molto vasta, per questo motivo è possibile trovare modelli che spaziano da poche decine di euro fino ad arrivare ad alcune centinaia di euro.

Scegliere il modello giusto diventa molto complicato, soprattutto se è la prima volta che si acquista una cuffia pensata esclusivamente per chi ama giocare al pc o alla console.

Le cuffie che si trovano in commercio hanno diverse funzioni e caratteristiche che vanno dal surround, al collegamento senza fili, fino all’illuminazione RGB per renderle non solo uno strumento fondamentale per l’immersione nel gioco, ma anche un oggetto bello da vedere.

Se state cercando una cuffia adatta alla vostra Playstation 4 è perché avete deciso di immergervi completamente nell’esperienza di gioco offerta dalla console, per cui è fondamentale acquistare un prodotto che abbia una qualità audio eccellente.

Un’ottima cuffia da gaming per la PlayStation è la cuffia Sony mdr 7506, ideata dall’azienda per funzionare su dispositivi altamente sofisticati e pensata per i professionisti della musica e per i gamer più accaniti.

Come deve essere una cuffia da gaming

Le cuffie da gioco devono avere delle caratteristiche ben definite, non può mancare il microfono per chattare in tempo reale quando si gioca online, che può essere fisso o retrattile, omnidirezionale e unidirezionale.

Esistono modelli cablati e wireless, i primi vanno differenziati in quelli a uno o due connettori jack da 3,5 mm che si collegano alle uscite audio del pc e al controller della console, i secondi, come le cuffie USB, funzionano anche da scheda audio, in molti casi, integrano un DAC, un convertitore digitale-analogico, che supporta anche file ad alta risoluzione audio.

I modelli senza fili sono molto pratici e comodi, poiché non c’è l’ingombro del cavo, ma costano molto di più di quelli cablati, inoltre, in alcuni casi, è possibile subire delle interferenze dovute ad altri dispositivi wireless vicini.

Un altro parametro da controllare è la compatibilità con la console, in questo con la Playstation 4, poiché non tutte le cuffie sono adatte, alcuni possono richiedere dei requisiti specifici o funzionare solo su alcuni tipi di dispositivi.

Qualità del suono e cancellazione del rumore

Se si vuole giocare alla console vivendo un’esperienza completa e realistica, bisogna che le cuffie scelte abbiano un’eccellente qualità del suono e siano dotati di tecnologia di cancellazione del rumore esterno, quest’ultima impedisce di sentire altri suoni durante la sessione gioco, rimanendo completamente concentrati.

Inoltre, è da valutare la presenza della modalità surround virtuale, che serve per rendere l’esperienza di gioco più immersiva e realistica, per lo più si tratta di una modalità ricreata lato software, per cui l’effetto potrebbe non essere quello desiderato, soprattutto se si scelgono delle cuffie da gioco economiche.

Quindi, bisogna puntare sempre quella qualità sotto tutti gli aspetti per scegliere la migliore cuffie per giocare con la Playstation 4 e con qualsiasi altra console o pc, cercando di trovare il prodotto con il giusto rapporto tra qualità e prezzo.

Di Editore