È importante dare un raffronto dettagliato tra due delle modalità più usate da privati e anche imprese per avere un veicolo per le loro necessità, cioè il leasing e il noleggio a lungo termine.

Che cos’è il leasing

Il leasing è una formula che consiste nell’affitto di un veicolo per un determinato peridio di tempo. Si paga una rata mensile e, alla scaduto il termine, c’è la possibilità di riscattare il veicolo pagando una sorta di maxi rata finale.

La società di leasing anticipa la somma necessaria per l’acquisto del veicolo e chi sottoscrive il contratto restituisce questa somma a rate. Il servizio è fornito unicamente delle società finanziarie, di solito si tratta di un istituto bancario convenzionato con una concessionaria.

Le differenze con il noleggio a lungo termine

Nonostante le formule del leasing e del noleggio si assomiglino, ci sono delle differenze importanti. In particolare, occorre evidenziare le differenze in merito alla rata da pagare. Nel caso del noleggio a lungo temine, infatti, il privato non deve sostenere ulteriori costi relativi al bollo, all’assicurazione, alla munizione ordinaria e straordinaria nonché per il soccorso stradale.

Chi prende in leasing un veicolo deve sostenere tutti questi costi extra e quindi sborsare ogni volta che arriva da pagare il bollo, il rinnovo dell’assicurazione o anche solo per fare il cambio dei penumatici usurati.

Il leasing, inoltre, prevede costi aggiuntivi all’inizio e alla fine del contratto che non esistono nel noleggio a lungo termine di un veicolo.

Infine, è importante sottolineare che il leasing costringe a una certa esposizione bancaria, cosa che non capita nel caso del noleggio. Il privato che vuole sottoscrivere un contratto di leasing dovrà dimostrare una buona solidità economica e, nel caso di bisogno, sarebbe difficile ottenere prestiti o simili perché già indebitato.

La linea di credito, insomma, viene bloccata dal leasing e diventa difficile, se non addirittura impossibile, richiedere un mutuo, per esempio, senza ulteriori assicurazioni.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, fai click su www.noleggioautolungotermine.info

 

Di Editore