Se anche tu hai i denti macchiati e non hai più un sorriso bianco splendente, scopri subito quali sono le cause principali e anche i rimedi più efficaci per tornare ad avere denti bianchissimi.

Le cause delle macchie sui denti: quali sono

I denti si macchiano per colpa di alcune sostanze che hanno una pigmentazione intensa, è il caso del fumo di sigaretta anche di alcuni alimenti. Per esempio, il vino rosso, i dolciumi, le bibite gassate con coloranti, al liquirizia, la frutta, il the e anche le caramelle, vanno limitate per evitare di macchiare i denti e renderli meno belli rispetto a prima.

Altre cause da annoverare secondo il dentista a Genova riguardano invece la necrosi dentale e anche la scarsa igiene orale. Lo stile di vita e le abitudini incidono molto sull’aspetto dei denti che si possono macchiare, tanto da doverli nascondere con la mano ed evitare di ridere troppo sguaiatamente. La giusta igiene orale e un alimentazione più attenta possono ridurre la formazione delle macchie sui denti. Chi ha i denti macchiati e le ha provate davvero tutte, faccia riferimento al dentista a Genova che restituisce un sorriso bello ma soprattutto sano.  Sarebbero da evitare anche i collutori a base di clorexidina perché è un agente che rende il prodotto colorato e macchia i denti.

I rimedi per le macchie sui denti: i più efficaci

Per porre rimedio ai denti macchiati e ritrovare il bianco naturale dello smalto, meglio spazzolare i denti in modo coretto per almeno 2 minuti ogni volta dopo aver mangiato. Pare che lo spazzolino elettrico garantisca una pulizia più profonda del dente che ritrova il suo naturale candore.

È fondamentale pulire bene anche la lingua dove si depositano un sacco di batteri ma anche sostanze che macchiano. I villi presenti sulla lingua trattengono un sacco di sporcizia che può esser rimossa strofinando delicatamente con il classico spazzolino oppure utilizzando un collutorio, preferibilmente di colore neutro invece che il classico verde o blu.

Di Editore