Manutenzione caldaia: i motivi per farla, ogni quanto va fatta e quando è straordinaria

Quali sono i motivi per cui è importante fare i controlli obbligatori

Sono diversi i motivi per cui è addirittura previsto dalla legge l’obbligo di controllare la caldaia. Innanzitutto, si tratta di un apparecchio che per funzionare usa del gas metano che è infiammabile: una piccola perdita potrebbe creare diversi danni a sé e anche a terzi. Inoltre, le caldaie sono apparecchi che sono in parte responsabili dell’inquinamento atmosferico, perciò è importante controllarli per verificare le loro emissioni. Una caldaia deve essere sotto posta a un regolare controllo per verificarne il corretto funzionamento e per farlo è necessario chiamare una ditta abilitata per l’assistenza e la riparazione caldaie Roma.

Ogni quando è necessario chiamare per i controlli regolari sulla caldaia

Le scadenze con cui contattare la ditta di assistenza e riparazione caldaie Roma dipendono da diversi fattori. Per saperlo è sufficiente controllare il libretto dell’impianto oppure chiedere direttamente al manutentore il quale di certo lo saprà. In generale, le caldaie che hanno una potenza superiore a 100 kW vanno controllate una volta ogni anno, mentre quelle con potenza inferiore sono da controllare una volta ogni due anni. Nonostante ciò, moltissime persone preferiscono chiamare il tecnico ogni anno, soprattutto in corrispondenza dell’inizio della stagione fredda onde evitare di restare senza riscaldamento e acqua calda in pieno inverno.

Quand’è che l’intervento diventa di tipo straordinario

I controlli di tipo ordinario sono quelli che sono previsti dalla legge, tuti le altre volte che si chiama un tecnico per la caldaia si tratta di interventi di natura straordinaria. Può purtroppo capitare che la caldaia abbia un malfunzionamento o una rottura perciò è necessario che intervenga un tecnico. Ogni volta che si mette amano alla caldaia è obbligatorio compilare il libretto così da avere lo storico di tutti gli interventi che torna utile soprattutto nel caso si decidesse di affidare la manutenzione a un’altra ditta. Le parti interne della caldaia sono sottoposte a usura e a volte è necessario cambiarle: meglio con pezzi originali per mantenere la funzionalità.