Il Corso RSPP: che cos è ?

La legge per la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008) prevede che in tutte le aziende sia presente il RSPP: Responsabile del servizio di prevenzione protezione. Può ricoprire la posizione il datore di lavoro stesso, un consulente esterno o un dipendente dell’azienda, dopo aver frequentato un corso RSPP.

L’RSPP deve disporre di competenze e capacità adeguate all’incarico che andrà a svolgere, la qual cosa può essere dimostrata con la frequenza di un apposito corso RSPP che sia adeguato alla tipologia di contesto nel quale andrà ad operare nonché un apposito attestato che dimostri che ha acquisito una specifica preparazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi.

La scelta dell’RSPP di un’azienda è demandata al datore di lavoro. Questi può anche scegliere di ricoprire autonomamente il ruolo, nel qual caso dovrà frequentare un corso RSPP mirato specificamente alle esigenze dei datori di lavoro. Il corso RSPP per datori di lavoro può avere durata variabile, di 6, 10 o 16 ore, legalmente stabilita a seconda delle tipologie di rischio presenti nell’azienda. Questo corso andrà anche periodicamente ripetuto di modo che il datore di lavoro sia sempre aggiornato sulle ultime tematiche in fatto di sicurezza.

Oltre a poter erogare il corso RSPP per datori di lavoro, i collaboratori di Studio Kompas potranno essere incaricati come consulenti esterni, nel qual caso assumeranno la posizione di RSPP esterni aziendali, e, come prevede la normativa, provvederanno ad effettuare dei periodici incontri di aggiornamento per offrire al datore di lavoro tutte le informazioni necessarie per essere in regola con le disposizioni del D.Lgs 81/2008.

Seguire un adeguato corso RSPP è molto importante per la figura incaricata, poiché va a svolgere tutta una serie di importanti funzioni di tipo consultivo:

  • Rileva i fattori di rischio, determinando i rischi presenti e procedendo quindi a stilare un piano con le misure di sicurezza da applicare per la tutela del personale
  • Collabora con il datore di lavoro nell’analizzare i dati che descrivono gli impianti, i rischi presenti nei locali di lavoro, la presenza o assenza di misure di prevenzione e protezione specifiche e adeguate, dati addizionali come relazioni di medici, allo scopo di effettuare una comprensiva valutazione dei rischi aziendali
  • Appronta i piani informativi e formativi per l’addestramento dei dipendenti