Il cartongesso è uno di quei materiali che si utilizza moltissimo negli ultimi tempi in edilizia poiché è versatile, facile da posare E anche poco costoso. Di fatto, si preferisce utilizzare il cartongesso al posto dei classici mattoni e cemento che invece sono molto più costosi e richiedono più ore di lavoro.

Il cartongesso si utilizza per realizzare diversi progetti, come quelli elencati di seguito che sono solo una parte.

 Il cappotto termico per l’isolamento

Uno degli usi più comuni del cartongesso è per il cappotto termico. Si tratta di un progetto perché aumenta il comfort abitativo poiché va a migliorare l’isolamento termico, eliminando la dispersione di calore verso l’esterno.

Si tratta di realizzare delle contropareti esterne che verranno poi imbottite con materiali come il polistirolo, perfetto per isolare.

La cabina armadio per il guardaroba

Con il cartongesso si può realizzare anche una cabina armadio per tenere in ordine tutto il guardaroba. Si tratta di un progetto personalizzabile in base allo spazio a disposizione così previsioni attento qualsiasi sia l’ambiente.

Basta realizzare una struttura in alluminio che arriva fino al soffitto e sfrutta ogni centimetro disponibile e poi ricoprirla avvitando i pannelli in cartone e gesso di cava.

Il controsoffitto per l’illuminazione

Il cartongesso si utilizza anche per realizzare dei controsoffitti atti a particolare il progetto di illuminazione di interni. Il cartongesso è molto pratico per che permette di tirare i cavi elettrici senza dover fare lavori in muratura.

Si collegano così in modo molto veloce e pratico tutti i led per per ù l’illuminazione, i quali permettono un certo risparmio sui consumi elettrici di casa.

Le scale e il parapetto

Con il cartongesso, come si diceva prima, si possono realizzare anche dei progetti strutturali infatti, si può utilizzare questo versatile resistente prodotto per una scala e il relativo parapetto in muratura. Le scale sono molto resistenti e durature nel tempo più di quelle realizzate in altri materiali. I pannelli possono poi essere rivestiti e intonacati come il muro.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.paretiincartongessomilano.it

Di Editore