Chiusini in ghisa sferoidale: caratteristiche e vantaggi

Per chiudere le aperture verso l’esterno di tubature sotterranee e condotti fognari, si utilizzano normalmente i chiusini, ovvero quei coperchi di dimensione variabile e di forma circolare o quadrata realizzati in ghisa.

Si tratta di accessori molto importanti, poiché devono garantire la massima sicurezza e la capacità di sopportare i carichi pesanti e la pressione dovuta al passaggio di veicoli e automezzi.

Siderghisa, azienda leader nella fornitura e distribuzione di prodotti e accessori per l’edilizia e le infrastrutture, consiglia l’utilizzo dei chiusini in ghisa sferoidale, un prodotto innovativo e ideale per questo tipo di prodotti, grazie alle doti di resistenza e flessibilità.

I chiusini in ghisa sferoidale costituiscono quindi la soluzione migliore anche negli ambienti in cui avviene il passaggio di mezzi molto pesanti.

Perché i chiusini in ghisa sferoidale rappresentano la soluzione migliore

La ghisa sferoidale è stata utilizzata per la prima volta nel corso della seconda guerra mondiale, ed è considerata un materiale dalla straordinaria resistenza sia nei confronti degli urti che della pressione. La particolarità di questo materiale, è la tecnica di lavorazione e fusione, con la quale le lamelle di grafite vengono trasformate in elementi di forma sferoidale.

Questo metodo permette di ottenere un prodotto molto meno pesante, più sottile e flessibile ma allo stesso tempo molto più resistente.

Comparato alla ghisa lamellare, la ghisa sferoidale mantiene la stessa versatilità per quanto riguarda la lavorazione, ma possiede un punto di rottura più elevato e una notevole elasticità: per tale ragione è da considerarsi il prodotto più adatto per la realizzazione dei chiusini.

Quali sono i punti di forza dei prodotti in ghisa sferoidale

La struttura lamellare della ghisa semplice comporta una notevole facilità per questo materiale a sfaldarsi e rompersi, specialmente se sottoposto a pressione costante, come avviene infatti per i chiusini posati su strade e marciapiedi.

Grazie alla tecnica di fusione della ghisa sferoidale, si ottiene un materiale molto più facile da lavorare, molto più leggero e più flessibile, in grado di sopportare i carichi senza spaccarsi. Il chiusino in ghisa mantiene  inalterata la sua posizione, non rischia di spaccarsi e può essere realizzato in versioni diverse in base al carico che dovrà sopportare.

I chiusini in ghisa sferoidale prodotti da Siderghisa sono contrassegnati da marchio di fabbrica e certificazione e vengono proposti in versioni diverse, tra cui scegliere la più adatta in relazione alla destinazione di utilizzo: dalle strade pedonali, alle piste ciclabili, alle strade a frequenza elevata, alle infrastrutture come le superfici di aeroporti e porti marittimi.

Una gamma di prodotti e accessori per la manutenzione degli impianti idrici

Siderghisa si propone come punto di riferimento ideale per la fornitura e la vendita di prodotti destinati al contesto dell’edilizia, della manutenzione di fognature, impianti idraulici, impianti di depurazione e sistemi antincendio.

I prodotti distribuiti da Siderghisa, tubature, elementi di giunzione, chiusini e materiale per edilizia e asfaltatura, sono realizzati dalle migliori aziende che operano in questo settore e sono garantiti per la qualità e la sicurezza.