Queste elencate di seguito sono 4 buone azioni quotidiane che tutti possono mettere in pratica per la riduzione dell’inquinamento e salvaguardia del pianeta

Ridurre i consumi elettrici

La riduzione dei consumi energetici di casa è un obiettivo importante da prefissare non solo per la salvaguardia del pianeta. Una abitazione più ecosostenibile ha soluzioni per ridurre i consumi energetici come lampadine a LED, le quali sono fondamentali anche per ridurre i costi legati alla bolletta della luce di fine periodo. Chi non ha ancora soluzioni di questo tipo può rivolgersi a un elettricista per sostituire tutte le lampadine di casa.

Tutti dovrebbero anche far più attenzione a limitare gli sprechi di energia elettrica in casa. tantissimi escono da una stanza lasciando la luce accesa. Altri non impostano mai gli elettrodomestici di ultima generazione con programmi eco e smart utilizzando grandi quantità di energia elettrica per funzionare quando ci sono impostazioni più efficienti.

Fare la raccolta differenziata

Chi ha a cuore il pianeta, fa la raccolta differenziata. Tutti i rifiuti vanno divisi in abse alla loro tipologia. Più si differenziano i rifiuti, più si inviano materiali verso il riciclaggio. Questo è fondamentale perché meno rifiuti finisco nelle discariche indifferenziate e si diminuisce anche la pressione sulle materie prime vergini.

Tutti dovrebbero raccogliere separatamente carta, vetro, metalli, imballaggi leggeri, rifiuti organici / umido con attenzione per ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati, sesso nomanti come secco.

Limitare gli imballaggi di plastica

Oltre a dividere le immondizie, sarebbe opportuno preferire prodotti che non siano imballati in plastica. Gli imballaggi plastici rappresentano una delle principali fonti di inquinamento. Al supermercato e non solo, sarebbe utile preferire prodotti con packaging in materiale riciclabile e addirittura riciclato, come carta, cartone, alluminio o vetro.

La plastica è fortemente dannosa perché spesso molti la disperdono nell’ambiente e non si deteriora. È un prodotto indistruttibile che si spezzetta in parti sempre più piccole, denominate anche microplastiche.

Favorire mezzi di trasporto alternativi all’automobile

Infine, per salvaguarda il pianeta bisogna cambiare anche il modo di spostarsi preferendo mezzi di trasporto diversi come bicicletta e mezzi pubblici.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointerventoelettricistamilano.it

Di Editore