La torta tenerina è uno dei dolci più amati e apprezzati di tutta Italia, sebbene arrivi da Ferrara. Infatti, fa parte dei dolci artigianali del polesine del delta del Po. Si fa con cioccolato, pochissima farina e zero lievito. La sua crosticina nasconde un tenere centro, da qui deriva il suo nome. È un dolce molto versatile che può esser servito al termine di una cena per concludere in dolcezza ma anche per una merenda golosa o addirittura per festeggiare un compleanno. La ricetta è abbastanza facile sebben richieda tre preparazioni diverse che vanno poi unite.

Gli ingredienti per la torta tenerina

500 g di cioccolato fondente

2 cucchiai di farina 00

200 g di burro

200 g di zucchero

100 g di cacao amaro

6 uova

2 dl di latte

Zucchero a velo

La ricetta della torta tenerina

Per preparare la torta tenerina, bisogna sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, badando bene che sia di qualità, assieme al burro. In un altro recipiente si uniscono ai tuorli delle 6 uova, lo zucchero e i cacao amaro. Alla fine, si incorpora il latte per ottenere una crema vellutata. È il momento di aggiungere il cioccolato fuso con il burro nella terrina e due cucchiai di farina setacciata per evitare la formazione di grumi.

A parte, si montano a neve ben ferma gli albumi delle uova e si incorporano nella crema mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. L’impasto va versato in una tortiera da 24 – 26 cm leggermente infarinata o, meglio ancora, rivestita con cacao amaro per un’estetica migliore.

La torta va cotta in forno preriscaldato a 180° C per 20 – 25 minuti. L’unica insidia della preparazione è proprio la cottura; la torta non va mai cotta troppo altrimenti perde la sua fantomatica morbidezza. Il forno va spento non appena compaiono le prime crepe sulla superficie. Una volta raffreddata un po’ si spolvera la superfice di zucchero a velo ed è pronta per essere servita.

Di Editore