Nel momento stesso in cui ho comprato la mia prima casa con giardino avevo un’idea fissa in testa. Dovevo montare una siepe. Sia perché esteticamente sono belle, ma soprattutto perché è un modo per riparare il mio giardino da sguardi indiscreti già che era una strada comunque sia dove vivevano anche altre persone.

Iniziai a fare diverse ricerche online per vedere quale era la migliore per me e mi sono trovata davanti tanti tipi di siepe, delle quali adesso ti parlerò.

Il primo suggerimento che voglio darti però è di acquistare una siepe sempreverde, in questo modo il perimetro del tuo giardino è realmente protetto per tutto l’anno. Inoltre più è resistente ai parassiti e agli agenti atmosferici e meglio è, perché in questo modo non dovrai perdere molto tempo alla sua cura, specialmente quando si ammala.

Devi sempre valutare anche il periodo migliore in cui piantare la tua nuova siepe. Generalmente il momento migliore è l’autunno e l’inizio dell’inverno, così da non avere a che fare con un terreno troppo umido. Per altri consigli a riguardo ti suggerisco di guardare su GiardinoDiCasa.it.

Siepi sempreverdi: quali sono le migliori

Qui sotto trovi cinque delle siepi sempreverdi più utilizzate, almeno in Italia, con lo scopo di proteggere il perimetro del giardino o della tua casa. Sono piante sempreverdi, dal fogliame fitto e abbastanza alte da garantirti il tipo di privacy che desideri.

  1. Ibisco: l’ibisco è una pianta molto apprezzata dal punto di vista ornamentale, ma ancor di più se si parla di siepi da giardino. In autunno inoltre diventa anche particolarmente decorativa grazie ai suoi fiori. Fai però attenzione perché i climi molto rigidi li fanno perdere le foglie.
  2. Lauroceraso: è una pianta che cresce fino al metro di altezza e più ed ha una bordatura molto fitta. Le sue foglie invece sono allungate e hanno un colore verde molto brillante.
  3. La photinia: è una siepe dalle foglie verdi, la cui caratteristica unica però è che in estate assumono una colorazione rossa. E’ resistente alle polveri sottili e l’inquinamento.
  4. Il biancospino: è una siepe sempreverde, il cui nome rimanda ai suoi rami spinosi dove crescono le foglie di un verde scuro. Arriva fino ai tre metri di altezza e si rivela particolarmente forte contro gli animali infestanti come per esempio i roditori. I piccoli fiori bianchi invece spuntano nel periodo primaverile.
  5. Il bosso: il bosso (a livello botanico noto come boxus) è una pianta ampiamente coltivata in Italia proprio per creare delle siepi fitte. Può essere tagliata in modo tale che assuma le forme che desideri, questo anche grazie alla sua crescita particolarmente lenta. E’ molto resistente, non ha bisogno di troppe cure e nemmeno di terreni speciali. L’unica cosa che desidera sono i luoghi ombrosi.

 

 

Di Editore