Orecchiette con le Cime di Rape

Uno dei piatti rappresentativi della cucina tradizionale pugliese sono le “Recchitelle” o gli “Strascinati”, meglio conosciute in tutto il mondo, come le Orecchiette con le cime di rape.

Questo piatto non richiede tempi lunghi di preparazione ed il vero segreto per una perfetta riuscita, sta proprio nella cottura ottimale delle verdure insieme alla pasta, le tipiche orecchiette, più gustose se sono fatte a mano, con la semola di grano duro, che assorbe meglio gli aromi.

Ingredienti:

  • 1 KG di Rape
  • 1 spicchio di Aglio
  • Acciughe sott’olio
  • Olio extra vergine di oliva
  • 50 grammi di Pan Grattato
  • Sale fino q.b.

Per le orecchiette:

  • 200 grammi di Semola di Grano duro
  • Sale fino
  • Acqua q. b.

Preparazione:

Versate la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete un po’ di sale e l’acqua ed iniziate a lavorare l’impasto, quando sarà elastico ed omogeneo, dategli la forma di una palla, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo riposare per 15 minuti.

Quindi prendete un po’ di pasta, fate un filoncino e tagliatelo a pezzetti di 1 centimetro, aiutandovi con la punta di un coltello, cercate di dar loro la forma di una piccola conchiglia, quindi rigiratela su se stessa e continuate così con il resto dell’impasto.

Pulite le cime di rape eliminando le foglie grosse, lasciando solo quelle più tenere ed il fiore, sciacquatele bene ed asciugatele.

Nel frattempo prendete una padella larga, mettete l’olio ed aggiungete il pan grattato, lasciatelo abbrustolire a fuoco basso e tenetelo da parte.

In una padella preparate il soffritto, versate l’olio, l’aglio schiacciato ed i filetti di acciuga, scolati del loro olio, mescolate bene finché questi si saranno sciolti, togliete l’aglio e spegnete il fuoco.

Prendete una pentola capiente riempita di acqua salata, portate ad ebollizione e lessate le cime di rape per almeno 5 minuti.

Quindi mettete a cuocere nella stessa acqua le orecchiette, scolate il tutto e versatelo nella padella del soffritto, saltate bene, quindi impiattate, aggiungendo per ultimo un filo d’olio ed il pan grattato tostato, per chi lo ama anche del peperoncino piccante. Per altri informazioni su cibo e vini vi consigliamo il portale Kitchen.it, troverete preparazioni tradizionali come la ricetta dei cornetti ed informazioni su ingredienti particolari e della tradizione italiana.

Di admin