Revisione caldaia: in che cosa consiste

Vi sarete chiesti più volte in che cosa consiste il servizio di revisione caldaie da programmarsi in base al tipo di caldaia che usate. Se ancora non sapete che cosa aspettarvi dalla visita del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma, consultate subito questa breve guida che vi chiarirà ogni dubbio.

La pulizia della caldaia

Per iniziare, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma si occupa di pulire la caldaia. Con il passare del tempo è del tutto naturale che sui componenti interni si crei un deposito di polvere, sporco, fuliggine e altri risudi. La sporcizia va tolta prima che si incrosti e comprometta la funzionalità dell’apparecchio.

Il tecnico allora utilizza una serie di strumenti per pulire delicatamente lo sporco, come un aspiratutto ma anche stracci inumiditi, spray ad ria compressa e pennelli per intervenire nei punti difficili da raggiungere. Questo servizio dovrebbe esser svolto almeno una volta l’anno.

Il controllo dei fumi

Il servizio di revisione periodica serve anche per ottenere le certificazioni della caldaia. Per rilasciare questi documenti di conformità, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma deve controllare diversi parametri tra cui la quantità di fumi prodotti dall’apparecchio.

Utilizza uno speciale strumento che registra dati quali il gas consumato, il calore prodotto, i fumi generati e anche la loro temperatura. Se tutti i parametri rientrano in quelli di riferimento, allora la caldaia verrà certificata con il famoso bollino blu.

La sostituzione delle parti usurate

Infine, questo tipo di intervento prevede anche la Sostituzione di tutte le parti usurate. Purtroppo, ci sono delle parti che sono sottoposte a una frequente usura. La Sostituzione va fatta tempestivamente prima che le parti si rompano del tutto e mandino in blocca la caldaia. Questo tipo di servizio ha una grande rilevanza poiché aiuta a prevenire ogni tipo di guasto, evitandovi di ritrovarvi con al caldai che no funziona e dover chiamare in fretta e furia il pronto intervento. Vale la pena investire in una revisione periodica perché risparmiate sulle chiamate con urgenza.