L’amianto è il prodotto che deriva dall’estrazione mineraria sotto forma di sottili fibre. Vendita utilizzato in passato perché è poco costoso e ricco di punti di forza come la capacità isolante. Si è scoperto che l’amianto è un prodotto molto pericoloso che va rimosso immediatamente proprio perché queste sottili fibre sono cancerogene e una volta inalate sviluppano delle patologie anche i terminali. Nel momento in cui si ritrova dell’amianto, è importante stabilire di quale tipologia si tratta. Per capire quali sono le tipologie, basta continuare a leggere quanto segue in questa breve guida.

Amianto friabile

La prima tipologia di amianto da conoscere meglio È quella in fibre. L’amianto friabile si presenta in una sottile polvere davvero molto pericolosa. La ragione piuttosto facile intuire; le fibre di amianto libere sono molto volatili e quindi si disperdono molto facilmente nell’ambiente. È la tipologia più pericolosa in assoluto che richiede un immediato intervento ma, per fortuna, è meno diffusa e frequente da trovare. I

n genere, era una materia prima processo di lavorazione motivo per cui risulta meno facile da trovare ma pur sempre non impossibile. Nel caso di anche solo il sospetto di amianto friabile, bisogna allontanarsi immediatamente.

Amianto compatto

Quando le sottili fibre di amianto solo contenute all’interno di una matrice, allora si parla di amianto compatto. Una tipologia relativamente meno pericolosa rispetto alla precedente dato che le fibre sono contenute e quindi meno volatili. Tuttavia, bisogna sempre prendere in considerazione lo stato di conservazione del prodotto che con il passare del tempo può deteriorarsi. Infatti, succede che il prodotto subisca l’usura lascia quindi le pericolose fibre cancerogene. Per questa ragione anche nel caso di amianto compatto resta indispensabile intervenire prontamente per evitare problemi e rischi inutili.

Sono esempi tipici di amianto compatto sono le coperture in eternit che sono purtroppo molto diffuse. Altro esempio è il cemento amianto, si tratta di uno prodotto realizzato semplicemente mescolando alleggerendo le fibre di amianto per garantire un maggiore grado di isolamento termico.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.smaltimentoamiantomilano.com

Di Editore