Ci sono tanti fattori da valutare quando si scegliere un estrattore di succo prezzi, funzionalità, capacità. Come per qualsiasi altro elettrodomestico, infatti, sono le caratteristiche principali che influenzano il risultato finale. Diversi siti, in questo senso, permettono di confrontare i vari estrattori di succo disponibili in commercio, consultare le schede tecniche, leggere il parere di chi li ha già utilizzati, visualizzare offerte e promozioni speciali.

 

Estrattore di succo: prezzi e caratteristiche

Di un principio, però, va tenuto conto in particolare quando si sceglie il proprio estrattore di succo: prezzi più alti sulla media degli elettrodomestici della stessa classe sono normali, se si tiene conto delle maggiori prestazioni, il risultato completamente diverso che è possibile ottenere rispetto a una semplice centrifuga o uno spremiagrumi e il fatto che, normalmente, se ben mantenuto, un buon estrattore può essere utilizzato per diversi anni. C’è persino chi, nel tentativo di giustificare i prezzi medi di un estrattore, prova a fare un semplice esempio: macinando e non semplicemente spremendo frutta e verdura con un aggeggio di questo tipo si riesce ad ottenere circa il 35% in più di succo o estratto che usando altri elettrodomestici. Gli scarti, allora, sono minori e già questo è una fonte di risparmio. Se si considera, poi, il lungo periodo il prezzo superiore di un estrattore può essere ammortizzato in poco tempo anche da una famiglia, specie se fa largo uso di estratti vegetali.

 

Qual è allora il prezzo giusto da pagare per un buon estrattore di succo? La risposta è: dipende. Dalla gamma di prodotto che si sceglie, innanzitutto. Per un estrattore di succo top gamma, infatti, si possono arrivare a spendere oltre quattrocento euro: è un investimento, però, che vale la pena fare solo se si ha un’attività professionale e l’esigenza di usare l’elettrodomestico a ciclo continuo. Per uso domestico, invece meglio optare per un estrattore di fascia media: si spenderà tra i 200 e i 300 euro, ma sono quelli che garantiscono il miglior rapporto qualità prezzo. Se optate per la fascia più economica i prezzi scendono ancora di più, ma con questi anche le prestazioni.

Di Editore