Chi ama l’attività fisica e il movimento, sa quanto sia importante la costanza e la regolarità nell’allenamento, anche se spesso frequentare una palestra può comporta qualche problema, soprattutto a chi svolge un lavoro impegnativo o ha una famiglia da seguire.

Fortunatamente, oggi è possibile realizzare direttamente nella propria abitazione uno spazio dedicato esclusivamente all’home fitness, e allestire una sorta di palestra personale, da utilizzare in qualsiasi momento.

Gli attrezzi da palestra per allenarsi a casa sono diversi, con la possibilità per ognuno di scegliere macchine e accessori in modo tale da soddisfare le proprie preferenze e raggiungere determinati obiettivi. In base allo spazio disponibile, si può scegliere tra le classiche macchine per l’allenamento cardiovascolare, come i tapis roulant, le cyclette e le ellittiche, completando poi la palestra privata con una panca dotata di pesi e accessori vari.

È possibile acquistare ottime attrezzature da fitness direttamente online, senza alcuna necessità di uscire di casa, l’importante è prestare attenzione alla qualità dei materiali e delle finiture.

Home fitness: come individuare la postazione ideale

Per allenarsi a casa con gli attrezzi da palestra non è necessario disporre di uno spazio enorme. È sufficiente che il locale scelto permetta di muoversi agevolmente e soprattutto che garantisca la massima sicurezza durante i movimenti, evitando ad esempio terrazzi esposti e soppalchi.

Nel caso di una veranda coperta o di una mansarda si raccomanda prima di tutto di controllare che la struttura sia in grado di reggere il peso dell’attrezzatura scelta. Chi invece dispone di una taverna o di un box e desidera allestirlo per l’home fitness, deve prima di tutto verificare che le condizioni di illuminazione e di areazione siano sufficienti.

È importante la presenza di una o due finestre o di un lucernario, un’ottima circolazione dell’aria, luci ben posizionate e la vicinanza di toilette e doccia. Una volta scelta l’area di riferimento, non resta altro da fare se non decidere come attrezzarla.

Panca multifunzione, pesi e bilancieri

La panca multifunzione è un attrezzo piuttosto ingombrante, per tale ragione, prima di acquistarlo, si consiglia di controllare attentamente le dimensioni del proprio spazio, ed eventualmente scegliere un modello più compatto. Spesso si tratta di un attrezzo modulabile, che può quindi essere integrato con altri accessori oppure mantenuto ad un livello basilare.

Costituito da una struttura dotata di pesi e completata con la presenza di bilancieri, manubri e altri accessori, la panca multifunzione costituisce un elemento irrinunciabile per gli appassionati dell’allenamento funzionale e per chi desidera sviluppare la massa muscolare i maniera proporzionata.

Come per ogni altro strumento da fitness, è importante verificare la qualità del materiale, le finiture e la resistenza dei meccanismi, al fine di ottenere il massimo risultato e di disporre di un attrezzo destinato ad una lunghissima durata nel tempo.

Alla panca multifunzione possono essere abbinati accessori di vario genere, come ulteriori pesi, manubri, meccanismi di sollevamento e così via, per ottenere una struttura adatta ad un allenamento funzionale e personalizzato.

 

Di Editore