Piscina-Casa-InternaUno dei dubbi principali al momento di acquistare una piscina interrata è: quale sistema di ricircolo installo? Meglio quello a skimmer o a sfioro? Per darti una risposta a questa domanda, devi fare un passo indietro e conoscere più a fondo entrambi. Solo così potrai capire quale preferisci e quale risponde meglio alle tue esigenze.

Piscine a skimmer

Gli skimmer sono le bocche d’immissione poste lungo il bordo superiore della struttura. Il loro compito è quello di raccogliere l’acqua e convogliarla all’impianto di filtrazione. Vengono posizionati a una distanza fissa sia gli uni dagli altri che dal bordo vasca in modo da assicurare un’efficace pulizia. Una volta che l’acqua è stata purificata, viene reimmessa direttamente nella piscina e il ciclo ricomincia da capo. Si tratta di un sistema di ricircolo facile da installare e da mantenere, che assicura prezzi contenuti sia di acquisto che di gestione e per questo è nettamente più diffuso in ambito privato rispetto a quello a sfioro.

Piscine a sfioro

Vengono chiamate così per via della canalina di sfioro che raccoglie l’acqua che tracima dalla struttura. L’acqua defluisce nella canalina perimetrale e poi si riversa nella cosiddetta vasca di compenso, qui viene convogliata ai filtri e dopo essere stata depurata, reimmessa nella piscina. La portata del ricambio è decisamente superiore rispetto al metodo precedente, in quanto lo strato in superficie viene costantemente purificato. Per contro, come abbiamo visto, questo sistema è più complesso poiché l’acqua necessita di un passaggio in più per arrivare a destinazione. Questo sistema di ricircolo è più costoso, sia da installare che da mantenere, ma il risultato è sicuramente di grande impatto visivo. Cercando in rete puoi trovare alcuni esempi di fantastiche piscine interrate con ricircolo dell’acqua a sfioro da cui puoi trarre ispirazione.

Skimmer vs sfioro: vantaggi e svantaggi

Adesso che conosci meglio entrambi i sistemi di ricircolo quale sceglierai? Per chiarirti le idee ecco gli svantaggi e i vantaggi di ciascuno:

Skimmer

Vantaggi:

  • È un sistema semplice e facile da montare, potrai vederlo realizzato in poco tempo.
  • Non richiede lavori edili, nessuna vasca di compenso da costruire.
  • Ha bisogno di poca manutenzione, dovrai solo ricordarti di pulire bene gli skimmer.
  • I costi di installazione e gestione sono più contenuti. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Svantaggi:

  • Capacità di raccoglimento in superficie limitata. Le bocchette degli skimmer a volte non bastano a raccogliere tutti i detriti e potrebbe darsi che qualcosa rimanga sul pelo dell’acqua.
  • Impatto estetico gradevole, ma meno elegante dello sfioro.

Sfioro

Vantaggi

  • Ottima capacità di raccoglimento dell’acqua grazie al bordo sfioratore che corre lungo tutto il perimetro della struttura.
  • Grande impatto estetico ed eleganza.

Svantaggi

  • Maggiore complessità di installazione, questo significa anche tempi più lunghi.
  • Necessità di installare una vasca di compenso, dovrai trovare un posto anche per lei.
  • Maggiori costi sia per quanto riguarda acquisto e istallazione, sia per quanto riguarda la manutenzione.

Dunque, skimmer o sfioro? Si tratta di due sistemi entrambi validi ed efficaci per ripulire l’acqua della tua piscina. Devi chiarirti bene le idee, se stai cercando una soluzione pratica e funzionale senza spendere troppo, oppure un’alternativa elegante ed esteticamente d’impatto.

Di Editore