Parquet in legno: perché resta ancora il preferito

Quando si è alle prese con la ristrutturazione edilizia o la realizzazione di una casa da zero, è indispensabile andare a vedere quali sono le diverse modalità per posare il pavimento e ricoprire la superficie.al giorno d’oggi esistono davvero diverse tipologie di pavimento che possono essere utilizzate per rivestire lo spazio ma tra i preferiti in assoluto resta ancora il parquet in legno naturale. Andiamo a vedere quali sono i motivi per cui ancora oggi va per la maggiore questa soluzione sebbene siano presente altre tipologie come il pavimento vinilico o il gres porcellanato in grado di riprodurre l’effetto legno.

Il solo naturale

Rispetto ad altri tipi di pavimenti, quello in legno è tra i pochi ad essere naturale. Gli altri prodotti per la pavimentazione vengono stampati artificialmente per riprodurre il disegno del legno. Solo il legno naturale però riesce ad essere così particolare grazie proprio al fatto che è naturale. È impossibile riprodurre in modo artificiale tutte le varianti di colore, sfumatura, nodi e venature il legno naturale può vantare.

Calore e accoglienza

Proprio per il fatto che il parquet Roma è naturale, risulta anche l’unico in grado di rendere un ambiente particolarmente caloroso. Posando un pavimento naturale in legno la stanza risulta subito più accogliente. La naturalezza del parquet in doghe riesce a dare più personalità anche al più anonimo degli ambienti domestici che cambia subito faccia da così a così.

Duraturo e resistente

Un’altra delle ragioni per cui il parquet Roma in legno risulta essere il preferito riguarda il fatto che è duraturo e resistente. Infatti, si tratta di una delle pavimentazioni e destinate a durare di più nell’ambito domestico. Questo significa che una volta posato, non bisogna più preoccuparsi per minimo una trentina di anni. È sicuramente vero che Soffre un po’ l’esposizione all’ossigeno e richiede qualche accortezza in più in fase di pulizia, ma è resistente al calpestio e ai graffi senza rovinarsi. Infine, è bene sapere che è possibile ravvivarlo e dargli nuova vita grazie a operazione come la lamatura.