L’osteopatia è una forma alternativa di terapia che adotta un approccio olistico per migliorare il benessere della persona e alleviare il dolore causato da fattori fisici o psicologici. La terapia osteopatica implica la manipolazione ripetuta di parti specifiche del corpo, al fine di eliminare completamente o migliorare la percezione del dolore causato da patologie pregresse, disabilità congenite o acquisite, posture scorrette o anche fattori psicologici che possono causare dolore generalizzato o localizzato non correlato a una patologia medica evidente.

 

Perché contattare un osteopata professionista

 

Rivolgersi ad un osteopata professionista come www.osteopata-milano.org può essere una scelta importante per coloro che desiderano migliorare la salute e il benessere del proprio corpo. L’osteopatia, infatti, si occupa di trattare i disturbi muscolo-scheletrici e viscerali, agendo sull’equilibrio del corpo umano. Grazie alle tecniche manuali utilizzate, l’osteopata può aiutare a ridurre il dolore, migliorare la mobilità articolare e prevenire molte patologie.

 

Quali sono i principi dell’osteopatia

 

L’osteopatia è efficace come terapia curativa, ma ha principalmente un obiettivo preventivo, come desiderava il fondatore Still: “il medico deve cercare la salute, tutti possono trovare la malattia“. I principi dell’osteopatia, da lui stabiliti, sono ancora la base delle linee guida di tutte le scuole di osteopatia nel mondo e consistono in quattro assunti su cui si basa la pratica osteopatica: il corpo, la mente e lo spirito sono un’unità integrata, l’organismo ha meccanismi di autoregolazione, autoguarigione e mantenimento dell’equilibrio, la struttura e la funzione sono strettamente interconnesse e una terapia ottimale si basa sull’applicazione dei tre principi sopracitati.

 

L’osteopata ha dunque il compito di eliminare gli ostacoli o le interferenze che impediscono all’organismo di attivare la propria innata capacità di ritrovare l’equilibrio e la salute. Secondo i principi appena esposti, l’osteopatia si basa sull’integrazione del corpo, della mente e dello spirito come elemento centrale. In un organismo sano, la funzione degli organi è correlata alla loro struttura e il loro funzionamento adeguato contribuisce all’equilibrio armonico dell’intero corpo.

 

Al contrario, la malattia si manifesta come uno stato di disarmonia tra le diverse componenti del corpo. L’osteopatia utilizza terapie manuali specifiche per agire sulle strutture muscolari, cranio-sacrali, ossee, viscerali e miofasciali, e può essere efficace per trattare diversi disturbi, tra cui cervicalgie, lombalgie e sciatalgie, dolori articolari e muscolari, patologie del bacino, artrosi e discopatie, emicranie e cefalee, nevralgie, alterazioni dell’equilibrio, vertigini acufeni, otiti e sinusiti.

Di Editore