Organizzare i funerali: alcune cose che è utile conoscere in merito

Gli obblighi burocratici

Molti sono i servizi che devono esserci per realizzare un funerale. La famiglia che ha subito un lutto, non ha la capacità né la conoscenza per muoversi in questo ambito ed ecco allora che per tutto quello che riguarda l’organizzazione del funerale intervien l’Agenzia di onoranze funebri Roma.  La prima cosa che una buona agenzia deve fare è fornire tutte le carte necessarie al medico di famiglia per dichiarare l’avvenuto decesso. La pubblica amministrazione ha la necessità di avere una serie di documenti per diversi scopi e di tutte queste scartoffie si occupa l’Agenzia che è sempre pronta e disponibile a prestare tutto l’aiuto e il supporto necessario alla famiglia che, di certo, non ha lo spirito per occuparsi di burocrazia.

Altri servizi

Il ritiro della salma vien sempre fatto dall’agenzia scelta dalla famiglia che arriva sia in case private ma interviene anche in case di cura, ospedali, case di riposo etc. I servizi che un’agenzia di onoranze funebri Roma fornisce è quello che serve per organizzare i funerali al meglio: di tutti gli elementi tipo grafici si occupa l’agenzia che prepara i biglietti di ricordo che saranno distribuiti durante la funzione e pure i manifesti che vengono affissi nelle apposite bacheche del comune al fine di rendere noto a tuti quanti la data e l’orario della funzione, religiosa o laica che sia.

Altri dettagli

A differenza di quello che molti pensano, il cimitero non è di proprietà esclusiva della chiesa ma è, invece, del comune e perciò è pensato per poter ospitare tutti i defunti, anche quelli che decidono di non fare un rito religioso per il funerale ma laico. Anche chi è di una religione diversa dalla quella cattolica, cioè quella più diffusa nel nostro Paese, può essere seppellito nel cimitero comunale. Molto spesso, vengono ideate varie sezioni per evitare episodi spiacevoli e incresciosi, come atti vandalici su tombe appartenenti a famiglie di altre estrazioni religiose.