altroI farmaci per dimagrire non sono certo una novità: già da molti decenni vengono infatti pubblicizzati nelle riviste e in televisione. Molto spesso si tratta di semplici integratori che con il dimagrimento avrebbero ben poco a che fare; in alcuni casi, però, ad essere pubblicizzati e talvolta venduti senza ricetta sono veri e propri farmaci per la cura dell’obesità, che presentano forti effetti collaterali e non devono essere usati senza un reale bisogno e una prescrizione medica. Succede allora che c’è un uso di lassativi o anfetamine per dimagrire senza il consulto medico.

L’equilibrio del corpo si basa su una lunga serie di meccanismi, e andare a disturbare uno di essi farmacologicamente spesso porta a effetti collaterali anche seri. Ad esempio, i farmaci che causano malassorbimento facilitano la perdita di peso, ma hanno anche come effetto collaterale la facilità di andare incontro a malnutrizione, perché il malassorbimento riguarda anche le vitamine. Naturalmente ci sono dei casi in cui, sotto stretto controllo medico, il rapporto costo/beneficio sia a favore dell’uso di questi farmaci. Si tratta in ogni caso di farmaci per il trattamento dell’obesità e non del sovrappeso, perciò utilizzarli senza reale bisogno può portare a gravi alterazioni del metabolismo, che potrebbero in seguito causare un effetto opposto a quello desiderato.

I farmaci per dimagrire possono essere distinti in base alla loro azione, ovvero in base all’effetto con il quale aiutano a controllare il peso corporeo. I farmaci anoressizzanti sono tutti quei farmaci che agiscono sui recettori che regolano il senso di sazietà. Invece i farmaci che agiscono sul metabolismo basale sono tutti quei farmaci, come gli ormoni tiroidei, che aumentano il metabolismo basale consentendo un maggiore dispendio energetico. Infine i farmaci che causano malassorbimento sono farmaci che agiscono sul metabolismo di zuccheri o lipidi, causandone un minore assorbimento a livello intestinale.

Appare dunque evidente come la scelta di un tipo di farmaco piuttosto che un altro debba essere fatta considerando le cause dell’obesità del paziente e la sua situazione clinica generale.  Prendere lassativi o anfetamine per dimagrire senza una prescrizione medica è molto pericoloso per la salute. Fonte: www.superinformati.com

 

 

Di Editore