La manutenzione di tipo ordinaria

La manutenzione della caldaia è di tipo ordinaria quando non ci sono particolari problemi ma si tratta solo di un controllo di routine per assicurarsi del corretto funzionamento dell’apparecchio. Per la manutenzione ordinaria si deve chiamare periodicamente, in base a quanto indicato sul libretto della caldaia. Durante la manutenzione di tipo ordinaria, il tecnico provvede alla pulizia delle parti interne, oltre che sostituire i pezzi usurati.  Durante la manutenzione ordinaria, il tecnico manutentore ha sempre l’obbligo di fare una prova di combustione per il controllo dei fumi. Le operazioni di manutenzione ordinaria hanno lo scopo di verificare l’efficienza energetica, aumentare il rispetto dell’ambiente e assicurare l’impianto, per evitare danni a sé o a soggetti terzi. Le caldaie usano gas metano e perciò inquinano molto immettendo lo scarto nell’atmosfera perciò anche e caldaie sono responsabili dell’inquinamento atmosferico.

Ogni quanto chiamare

Le legge attualmente in vigore rendono obbligatorio chiamare un tecnico manutentore a cadenza regolare per eseguire una serie di controlli. Il termine con cui chiamare l’assistenza è indicato sul libretto della caldaia, ma in caso di dubbio si può sempre rivolgersi al manutentore. Il termine dipende dal tipo di caldaia e dalle sue caratteristiche. Le caldaie con potenza superiore a 100 Kw sono da controllare una volta all’anno. Le caldaie con una potenza fino a 100 Kw devono essere controllate una volta ogni due anni. Le caldaie a condensazione sono da controllare una volta ogni 4 anni. Si tratta di modelli di ultima generazione che utilizzano tecnologie superiori per cui hanno meno bisogno di essere controllate anche perché per funzionare non devono bruciare gas metano.

La manutenzione di tipo straordinaria

La manutenzione della caldaia è di tipo straordinaria quando è a carattere saltuario. In questo caso, l’intervento del tecnico non è un appuntamento fisso ma si chiama l’assistenza solo in caso di bisogno. Quando c’è un guasto, una spia accesa, una rottura, un rumore etc. si tratta di manutenzione straordinaria.

Per info e / o prenotazioni, clicca qui caldaie.prontoatutto.it .

Di Editore