Se sei un appassionato di fotografia lo sai bene: che si tratti di acquistare un corpo macchina, un nuovo obiettivo o qualsiasi altro accessorio per i tuoi scatti, la scelta migliore è (quasi) sempre optare per un prodotto recensito da MondoPrezzo o da altri siti simili e blog di settore. L’elettronica di consumo, e in particolar modo il segmento dedicato alla fotografia, è diventato infatti negli anni un mercato affollato e in ci non mancano le alternative allettanti, soprattutto nei prezzi: come fare, però, a distinguere un vero affare da un prodotto o un’offerta civetta?

Rapporto qualità prezzo, offerte speciali, garanzia annuale: risparmiare sulla macchina fotografica, sì, ma in sicurezza

La prima regola, la più semplice, è dubitare di prezzi troppo bassi: una buona macchina fotografica o un buon accessorio per la macchina fotografica hanno caratteristiche, dai materiali utilizzati alla precisione dei sistemi per lo scatto per esempio, che naturalmente implicano un prezzo sostenuto. La conseguenza diretta di quanto appena detto è che più una macchina o dei suoi accessori sono economici e più dovresti farti venire il dubbio che si tratti di macchine fotografiche e accessori di gamma base: ciò non è, per forza, sinonimo di oggetti di scarsa qualità, ma certamente si tratta di oggetti rivolti a principianti e fotografi amatoriali e non è detto che sia questo quello che stai cercando. Una macchina fotografica professionale, insomma, costa ed è ragionevole che lo faccia, soprattutto in considerazione dei risultati che assicura e del fatto che, a meno che non desideri passare a un altro modello o a un oggetto di gamma superiore, dovrebbe durarti in vita per parecchi anni. Ciò non significa, comunque, che non si possa risparmiare sul costo di una macchina fotografica top gamma, anzi: la maggior parte dei blog e forum di fotografia lavora (anche) su questo, sul segnalare ad appassionati e professionisti offerte e promozioni in corso e di cui approfittare per fare buoni acquisti e, più in generale, non mancano occasioni – Black Friday e Cyber Monday sono solo due di queste – durante le quali fare veri e propri affari.

Altra cosa importante di cui accertarsi quando si acquista soprattutto un nuovo corpo macchina o un set corpo macchina e obiettivi è che sia disponibile – già inclusa nel prezzo o da pagare a parte – una garanzia. Piccoli difetti di fabbrica o malfunzionamenti che non dipendono da come hai usato la macchina fotografica, infatti, sono più frequenti di quanto si immagina e, se non si può fare affidamento su policy ad hoc, farli sistemare può essere molto dispendioso. In altre parole? Spesso, quando si acquista una macchina fotografica a prezzi stracciati, si corre il rischio di non essere coperti e, quindi, di dover spendere molto di più nel caso – e, lo si è già detto, è meno improbabile di quanto si pensi – in cui si abbia bisogno di piccole riparazioni o di sostituzioni di componenti difettose. Soprattutto se si compra online e non dal produttore ufficiale, del resto, un servizio di garanzia a disposizione è segno di affidabilità del venditore.

Di Editore