CreareLoghiAvete da poco aperto una nuova società e siete pronti per partire alla grande? Avete già pensato al logo della vostra realtà, e soprattutto vi siete preoccupati di farlo realizzare da veri professionisti? Se non lo avete già fatto vi consiglio di pensarci bene, perchè il logo è un elemento di enorme importanza e io stesso vi posso assicurare che una volta che lo si è registrato non vale decisamente la pena cambiarlo, quindi è bene essere certi dell’immagine che si vuole presentare della propria società!

Spesso capita di volersi affidare al fai da te per il proprio logo: io personalmente non avevo certo soldi da spendere in cose così futili (al tempo la pensavo esattamente così) e quindi ho preferito disegnare personalmente il logo della mia azienda. Il problema, che non avevo minimamente considerato, è che un logo aziendale fatto male e non professionale presenta una serie di problemi che rischiano di diventare davvero una palla al piede, perchè non tutti lo sanno, ma un logo deve essere realizzato in un formato apposito (detto vettoriale) e bisogna essere in possesso di un programma di grafica professionale per poterlo realizzare in casa. Anche se in possesso del programma, poi, bisogna avere le competenze per poterlo utilizzare e vi assicuro che non è certo semplice!

Personalmente, mi ero disegnato da solo il logo aziendale ma quando è arrivato il momento di stamparlo su alcune brochure ho scoperto l’inghippo: la copisteria aveva bisogno del file vettoriale che io naturalmente non avevo, così ho provato a scaricare il programma apposito (nel mio caso Illustrator) e ho provato a realizzare il mio disegno al pc. Mi viene da ridere, oggi, se penso a quanto fosse complicato utilizzare quel programma e ammetto di averlo subito disinstallato perchè consapevole di non potercela proprio fare sa solo!

Rivolgersi ad un professionista quindi è la cosa migliore che potreste fare, date retta a me: il logo aziendale deve essere concepito in modo intelligente, rispettare alcuni canoni, essere accattivante e soprattutto poter essere utilizzabile in ogni dove (brochure, volantini, sito web, ecc.).

Se volete un consiglio, provate a visitare questo sito web: www.mediaticacomunicazione.it : potrete avere un logo aziendale professionale senza spendere cifre esagerate!

Di Editore