L’energia solare è la più conosciuta e utilizzata tra le fonti di energia rinnovabile di origine naturale, e consiste nello sfruttamento dei raggi del sole per la produzione di energia elettrica o per mettere in funzione un impianto di riscaldamento. Purtroppo, in Italia non è ancora un tipo di energia sufficientemente valorizzata e diffusa, un po’ per la scarsa conoscenza di questo sistema energetico, un po’ per il costo piuttosto elevato degli impianti fotovoltaici e dei pannelli solari.

 

Costituiti da celle di silicio, i pannelli fotovoltaici sono in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica, utilizzandola in ambito privato e industriale come avviene con quella prodotta da qualsiasi altra fonte. Scegliere l’energia solare significa evitare l’emissione di anidride carbonica nell’aria e quindi ridurre i rischi di riscaldamento globale, ma anche andare incontro, dopo l’investimento iniziale, ad un notevole risparmio. Infatti, oltre ad abbattere il costo relativo al consumo di energia elettrica anche del 100 per cento, è possibile stipulare un accordo con l’ente fornitore, che può acquistare l’energia in eccesso prodotta dall’impianto solare, con in risultato di una bolletta a credito. L’installazione di un impianto fotovoltaico permette inoltre di ottenere alcune vantaggiose agevolazioni fiscali.

 

Tuttavia resta pur sempre un investimento consistente, che molte volte induce soprattutto gli utenti privati a rinunciare e ad orientarsi verso i metodi tradizionali. E’ da prendere però in considerazione il fatto che i costi, negli ultimi anni, si sono notevolmente ridotti, e la conseguente riduzione sulle spese energetiche costituisce un ammortizzamento di rilevante entità. L’unica ragione valida per evitare l’installazione di questo tipo di impianto è l’esposizione al sole: nel caso di zone d’ombra, dove la luce del sole arrivi solo per qualche ora al giorno, un impianto fotovoltaico risulterebbe essere un investimento inutile.

 

Il sito permette di conoscere con esattezza sia l’energia solare che le altre fonti di energia rinnovabile, al fine di comprendere i meccanismi, i vantaggi e le opportunità. Per rimanere costantemente informato riguardo alle notizie che si riferiscono all’ambiente naturale, alla sostenibilità, agli strumenti per ridurre l’inquinamento e per tutelare l’ecosistema, ti invitiamo a visitare il sito www.informazioneambiente.it e ad inserirlo tra i tuoi preferiti.

Di Editore