Difficile fare una lista delle spiagge più belle d’Italia perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Noi ci abbiamo  comunque provato ed ecco la nostra classifica per iniziare già a pensare alle prossime vacanze estive.

La spiaggia del lido di Volano

Chi è alla ricerca di una spiaggia di sabbia fine con delle dune dove sonnecchiare e avere privacy, non deve far altro che scegliere la spiaggia del lido di Volano in Emilia Romagna. Si tratta del lido più a nord, poco dopo la foce del fiume Po. L’ambiente è caratterizzato da una pineta dove ripararsi nelle ore più calde della giornata. Chi invece desidera una vacanza confortevole e senza pensieri, basta che scenda verso sud per trovare i classici bagni e stabilimenti con i tipici ombrelloni colorati come tutti i servizi. Questo è il momento ideale per affittare una casa vacanze lidi ferraresi.

La baia dei saraceni

La seconda destinazione alla ricerca delle spiagge più belle d’Italia è la Liguria con la baia dei saraceni. La spiaggia di Finale Ligure è caratterizzata da piccoli sassi e un mare cristallino. La baia riparata anche nelle giornate in cui il mare è più mosso. Uno valore aggiunto lo da anche il pittoresco borgo in riva al mare che è un crocicchio di stradine lastricate con mattoni rossi.

Spiaggia di San Vito Lo Capo

Un vero paradiso terrestre del nostro bel paese è la spiaggia di San Vito Lo Capo in Sicilia. Molto difficile scegliere quale destinazione consigliare isola perché ci sono spazi davvero mozzafiato. Tante persone prenotalo la loro vacanza all’altro capo del mondo in cerca di spiagge spettacolari quando invece ci sono già a pochi kilometri da casa. A San Vito Lo Capo il mare è stupendo nonostante ad alcuni possono mancare alcuni servizi essenziali

Cala violina

Tra le spiagge più belle della penisola italica bisogna nominare anche cala violina in Toscana. Spesso capita che il litorale tirrenico venga bistrattato ma vale davvero la pena visitare questi luoghi dove la natura è incontaminata e ricca per momenti di puro relax.

Di Editore