Il sistema immunitario è il “guardiano” del nostro benessere. Ha il compito, infatti, di proteggere l’organismo dalle aggressioni esterne (es. virus), perciò è importante mantenerlo il più forte possibile. Alcune condizioni, come lo stress, i cambi di stagione e l’abbassamento delle temperature, possono indebolire le difese immunitarie, rendendo il corpo più vulnerabile all’attacco di agenti patogeni. In questo senso, gli integratori alimentari come Sirt500 possono essere un valido aiuto per sostenere e rinforzare il sistema immunitario, grazie anche all’attivazione delle sirtuine. Gli integratori alimentari sono una possibilità di potenziare la salute, poiché aiutano a mantenere i valori sempre ottimali. Consentono, infatti, di non ammalarsi, ma anche di favorire un decorso minore in caso di malattia e più in generale di vivere meglio.

Gli integratori però non vanno assunti al bisogno, come succede con i farmaci sintomatici, ma in modo continuativo, una volta individuate le necessità insieme a un medico esperto. Esistono poi una serie di supplementi alimentari assolutamente sicuri, in grado di apportare sempre benefici per il sistema immunitario, come la vitamina C, il magnesio, lo zinco e la vitamina C. Con un tipo del genere di integratore le difese immunitarie vengono compensate, e diventa più facile prevenire alcune malattie (es. il raffreddore, la tosse, l’influenza) e quindi di migliorare il funzionamento dell’organismo. Uno degli integratori più efficaci per rafforzare le difese immunitarie è Sirt500. È composto di tre potenti antiossidanti naturali: la polidatina, l’honokiolo e lo pterostilbene. La polidatina è estratta dalle radici della Fallopia japonica, una pianta originaria di Cina e Giappone. È stata definita la molecola gemella del resveratrolo, ma con una marcia in più, merito della più elevata biodisponibilità. Tale composto ha spiccate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che la rendono una sorprendente alleata contro lo stress ossidativo, che indebolisce il sistema immunitario e gioca un ruolo importante nella genesi di molte patologie.

Anche l’honokiolo vanta un notevole potere antiossidante ed è estratto dalla corteccia della Magnolia, un albero originario dell’Asia. Questa sostanza inoltre, svolge un’azione calmante sul sistema nervoso centrale, riducendo lo stress, un nemico della salute. Lo stress, infatti, rende il sistema immunitario meno efficace nel combattere le infezioni. Infine lo pterostilbene, che in natura si trova in mirtilli e uva (ma in concentrazioni troppo ridotte perché apporti un qualche beneficio), è simile strutturalmente al resveratrolo, ma ha una maggiore biodisponibilità. Insieme, queste tre molecole, sono in grado rinforzare le difese immunitarie e di agire da scudo contro le infezioni.

Di Editore