Il vulcano attivo più grande d’Europa: l’Etna

La Sicilia è la maggiore delle isole italiane ed è anche soprannominata terra dei fuochi proprio per la forte presenza di vulcani, alcuni ancora attivi. Ovviamente il più famoso, nonché il più alto è l’Etna, situato nella parte nord orientale dell’isola. L’Etna può essere la destinazione finale di un viaggio oppure solo una prima tappa alla scoperta del meraviglioso territorio siculo che comprende città dalla ricca storia e spiagge da sogno, nonché arcipelaghi spettacolari.

Il parco naturale dell’Etna

Tutta la zona dell’Etna è oggi un parco per poterne preservare la bellezza naturale. Non si può dire di preciso quale sia la sua altezza poiché cambia in continuazione per colpa della sua attività, ma più o meno si tratta di 3350 m, conquistando così il primato di vulcano attivo più alto della placa euroasiatica. È stato riconosciuto come patrimonio naturale dell’umanità dall’Unesco solo nel 2013.

Le colate laviche che si sono depositate nel corso degli anni hanno creato un paesaggio lunare con rocce di colore nero. La cosiddetta valle del Bove è alle pendici dell’Etna e raccoglie le colate laviche, diventando così una sorta di cuscinetto che impedisce alla lava di raggiungere i centri abitati.

Uno scopo dell’istituzione del parco è quello di preservare la particolare flora e fauna del territorio del vulcano. Nonostante le colate laviche distruggano ogni cosa, poi crescono delle specie molto particolari, alcune di queste che si trovano solo sull’Etna come la ginestra dell’Etna, il caglio dell’Etna e anche la betulla. Solo sulla sommità del vulcano, oltre i 2700 – 2800 metri, non cresce più nulla. Sul versante nord del vulcano sono presenti delle coltivazioni speciali favorite dal microclima del vulcano.

Alcune avvertenze extra

Chi vuole andare in Sicilia e avventurarsi sul vulcano Etna meglio che si metta in contatto con le guardie forestali e del parco per organizzare un’escursione, è necessario avere calzature e vestiario adeguato. Purtroppo, può essere che i sentieri vengano chiusi da un momento all’altro per colpa delle eruzioni vulcaniche.

Per scoprire altre località da favola in Sicilia, vai su www.vacanzeblog.it