Uno dei settori in maggiore crescita e d’importanza centrale nelle aziende moderne è senza dubbio il reparto vendite. Saper vendere nel modo corretto è divenuto ormai un requisito fondamentale nel mondo del lavoro e per questo è essenziale utilizzare le giuste tecniche in grado di permettere il raggiungimento degli obiettivi e di risultati tangibili.  

Sì può diventare bravi venditori?

Alcune persone sono naturalmente portate ad essere bravi venditori, grazie a doti innate o ad anni di esperienza, e in pochi passi riescono a far crescere il fatturato di un’azienda. Un esempio di questo tipo di professionalità sono gli agenti di vendita che è possibile ricercare tramite agentscout.it, la prima piattaforma per la ricerca di agenti, venditori e rappresentanti.

Tuttavia, chiunque, caratterizzato da esperienza o meno, può ricorrere ad alcuni trucchi che è possibile imparare.

Vendere: i trucchi del mestiere

Imparare strategie di vendita in grado di suggestionare e invogliare la persona alla quale vogliamo vendere qualcosa, è il primo passo per essere bravi in questo settore. Vediamo dunque i 3 trucchi principali del venditore:

1.       Identifica i potenziali clienti e conquista la loro fiducia con educazione.

La prima cosa da fare per essere un buon venditore è identificare i clienti che potrebbero essere potenziali consumatori del prodotto che stai cercando di vendere. Di ogni persona devi cercare di comprendere bisogni e necessità per capire cosa tu e il tuo prodotto potreste fare in merito; così da escludere tutte quelle persone che non potrebbero mai essere interessate a ciò che hai da offrire.

Dopo aver identificato il giusto cliente, bisogna saper instaurare un rapporto di fiducia che spinga il cliente stesso a non considerarti come il solito venditore pressante che tenta di venderti qualcosa a tutti i costi: piuttosto meglio presentarsi come una persona affidabile, interessante, pronta a mettersi in gioco per soddisfare le esigenze del cliente. Poniti con educazione e cerca di informare il cliente nel migliore dei modi, interessandoti principalmente alle sue esigenze e cercando insieme a lui di trovare la giusta soluzione attraverso il servizio che offri.

2.       Ricorda l’importanza del linguaggio del corpo.

Nella vendita non bastano le giuste parole. Bisogna saper utilizzare nel migliore dei modi anche il linguaggio del corpo per riuscire a trasmettere fiducia, sicurezza e un senso di affidabilità alla persona con la quale hai a che fare. Fai attenzione alla tua postura, al modo in cui gesticoli e alla posizione nello spazio. Il modo in cui ti poni fisicamente, può lanciare segnali importanti e mettere in evidenza il tuo stato d’animo anche laddove non sia tu a volerlo. Perciò, impara a controllare i tuoi movimenti e utilizzali a tuo favore.

3.       Dimostra di essere un esperto in ciò che fai.

Per vendere un prodotto non basta ubriacare il cliente di parole sperando che si fidi ciecamente di ciò che stai dicendo senza fare ulteriori domande, ma bisogna essere preparati ed esperti per poter rispondere a domande o risolvere eventuali dubbi. Cerca quindi di conoscere il prodotto o il servizio che vendi in tutte le sue sfaccettature, dimostrati esperto e in grado di approfondire l’argomento, e in questo modo  acquisterai molta più credibilità agli occhi del cliente.

Di Editore