Nonostante oggi esitano diversi materiali che hanno caratteristiche migliori, come il carbonio e il titanio, le mtb in alluminio restano le più diffuse. Il motivo è semplice: si tratta di un materiale che assicura buone prestazioni senza però diventare eccessivamente costoso. Vediamo allora quali sono le caratteristiche in questa guida dedicata alle mtb in alluminio che si trovano sui migliori portali di vendita bici online.

Un materiale dalle mille vite

Un motivo che rende l’alluminio un prodotto preferibile per le bicilette, ricercatissime nei portali di vendita bici online, è il fatto che ha mille vite dato che è riciclabile all’infinito. Ciò vuol dire che una biciletta in alluminio può anche essere stata realizzata totalmente da lattine riciclate, senza intaccare le risorse naturali. Dopo che la biciletta in alluminio ha fatto il suo dovere, questa può essere riciclata e diventare nuovi prodotti: lattine, oggettistica, sedie, tavoli e, perché no, una mountain bike.

Un costo ridotto

Oltre al fatto che l’alluminio può provenire da oggetti riciclati, ci sono altri fattori che rendono le mtb in alluminio meno costose rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato. L’alluminio costa meno di carbonio, titanio o altri prodotti non perché sia meno pregiato ma perché il suo processo produttivo è molto più facile e semplice. Il costo principale nella produzione di una mtb in alluminio è la progettazione più che la lavorazione dove anche le saldature sono semplici da fare. Basti pensare che il titanio deve esser lavorato in ambiente protetto e questo fa lievitare il costo.

Un’ottima resistenza

L’alluminio che viene usto per realizzare le bicilette ha uno spessore tale da conferire un’ottima resistenza. Questo materiale ha il vantaggio di non corrodersi e non è suscettibile all’azione di acqua, vento etc. è vero che dura un po’ meno nel tempo perché risente un po’ di più delle sollecitazioni e degli urti che si possono avere mentre si affronta un terreno dissestato ma si deve tenere conto della frequenza con cui si usa e spesso un ciclista è solito cambiare bicicletta ben prima che i problemi di usura dell’alluminio si presentino. L’alluminio è da sempre usato per le biciclette e quasi la totalità di quella antiche, ancora funzionanti, sono così realizzate. Ormai, il marketing ha inculcato l’idea che le bicilette in fibra di carbonio sono migliori ma non ci sono grosse differenza con una in alluminio; certamente, a una casa produttrice conviene che venga comprata la biciletta in carbonio piuttosto di quella in alluminio poiché il loro guadagno è maggiore ma è possibile spendere molto meno e avere comunque un prodotto molto valido.

Una grande leggerezza

La vendita bici online in alluminio va sempre forte perché si tratta di prodotti che hanno il vantaggio di essere molto leggeri. L’alluminio è un materiale noto per la sua leggerezza perciò non viene aggiunto troppo peso alle biciclette che sono ottimali anche per affrontare le discese dove è importante prendere molta velocità. Le bici per le diverse discipline di mtb possono tutte essere in alluminio che ha caratteristiche ottime.

Di Editore