PalestraUn’attività fisica costante, effettuata anche utilizzando degli attrezzi, è davvero fondamentale per riuscire a mantenersi in forma.

Moltissime persone, però, non amano particolarmente frequentare le palestre, a volte eccessivamente affollate, a volte davvero molto care; altre hanno problemi di orario, dovuti magari al proprio lavoro o alla propria gestione familiare; altre non hanno una palestra adeguatamente attrezzata che sia anche comoda da raggiungere, magari vicino casa o all’ufficio.

 

Se proprio non amate frequentare la palestra, ma ci tenete comunque ad allenarvi utilizzando gli attrezzi, la soluzione migliore è quella di creare una piccola palestra personale nel vostro appartamento: basteranno anche solo pochi attrezzi per riuscire a creare il vostro programma di allenamento personalizzato, ed ottenere risultati eccellenti in pochissimo tempo.

 

Quali sono gli attrezzi essenziali per un buon allenamento casalingo?

Per prima cosa è necessario fare una precisazione: non occorre avere tanto spazio a disposizione, o addirittura una stanza libera in casa per allestire la nostra palestra personale. In commercio esistono moltissimi attrezzi ginnici pieghevoli e richiudibili, che possono essere quindi riposti in pochissimo spazio.

 

Il tapis roulant

Un primo attrezzo con il quale organizzare il proprio allenamento casalingo è un buon tapis roulant pieghevole, studiato proprio per occupare poco spazio quando non viene utilizzato. Il tapis roulant può essere effettuato solo per una buona fase di riscaldamento iniziale, con 5/10 minuti di camminata, oppure per strutturare un programma mirato per rassodare le gambe ed i glutei, alternando momenti di camminata veloce in piano a momenti di camminata in pendenza o addirittura di corsa.

 

La cyclette

Un altro attrezzo molto utilizzato per l’allenamento casalingo è sicuramente la cyclette.

Anche in questo caso, ne esistono in commercio molte tipologie, diverse sia per quanto riguarda il costo che per quanto riguarda le funzionalità: i modelli più sofisticati di cyclette possiedono un microcomputer integrato nel quale è possibile inserire tutti le informazioni sulle proprie caratteristiche fisiche (età, perso, altezza, corporatura), rilevare la frequenza cardiaca nel corso dell’allenamento, tenere sotto controllo le calorie bruciate durante l’allenamento.

Un modello di cyclette molto utilizzata per l’allenamento casalingo, però, è la più semplice mini cyclette, con la quale è possibile allenarsi anche stando seduti sul divano a guardare la tv o addirittura in ufficio, mentre si sta lavorando.

 

 

 

Manubri, polsiere e cavigliere

 

Per rendere il vostro allenamento casalingo davvero completo, vi suggeriamo di dotarvi di un buon set di manubri di peso variabile, con i quali effettuare dei piccoli esercizi di tonificazione e di potenziamento muscolare, soprattutto degli arti inferiori. Allo stesso modo, è possibile ottenere buoni risultati utilizzando delle polsiere e delle cavigliere da allenamento, in modo da aumentare lo sforzo e quindi il risultato dell’esercizio.

 

Panca per addominali

 

Infine, come supporto per i vostri esercizi, non può mancare una buona panca per addominali, preferibimente ellittica, con la quale completare il vostro allenamento casalingo.

Attrezzata la vostra palestra personale dentro casa, non vi resta altro da fare che stabilire il vostro programma di allenamento e seguirlo con costanza: i risultati non tarderanno ad arrivare, anche senza bisogno di iscriversi in palestra!

 

Redatto in collaborazione con http://upsport.it/

Di Editore