Questi 3 sono i motivi principali per cui è necessario chiamare con regolarità una ditta che si occupi della manutenzione e dell’assistenza condizionatori Roma per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio nel tempo, senza che vi siano problemi.

Sbalzo di temperatura

È buona norma controllare sempre la temperatura del condizionatore d’aria e non lasciare sempre la stesa temperatura impostata. Il condizionatore ha un termostato con cui è possibile regolare la temperatura, la quale deve essere appena 3 – 4 gradi in meno rispetto a quella esterna. Bastano, infatti 4 gradi per poter ottenere un immediato sollievo dall’afa. Una temperatura troppo bassa rischio di determinare uno sbalzo termico eccessivo che può far sorgere dei problemi di salute come per esempio tosse, mal di gola, raffreddore, bronchite e nei casi più gravi anche febbre.

Getto d’aria

È altrettanto fondamentale controllare la direzione del getto d’aria emesso dal condizionatore, il quale prende l’aria calda dall’esterno, la fa passare nel sistema refrigerante e la immette in casa per rinfrescare e dare sollievo dall’afa. Potrebbe sembrare molto piacevole il getto d’aria diretto ma invece non fa per niente bene. Il getto d’aria fredda che esce dal condizionatore deve essere spostato e non colpire direttamente altrimenti possono sorgere delle contratture a livello muscolare. Gli esperti della manutenzione e dell’assistenza condizionatori Roma consigliano di installare questi apparecchi in stanze dove non si passa molto tempo, come per esempio il corridoio o in ingresso. L’aria fresca circola e rinfresca la casa anche se il condizionatore è messo in un ambiente di servizio.

Filtri d’aria

Un altro motivo per cui è doveroso contattare regolarmente la manutenzione e l’assistenza condizionatori Roma è per far controllare tutte le parti interne dell’apparecchio in modo da constatarne il corretto funzionamento. Le parti devono essere controllate e sostituite, soprattutto i filtri dell’aria che spesso costituiscono terreno fertile per la proliferazione batterica. Onde evitare problemi di salute, i filtri vanno sostituiti perché potrebbe essersi sviluppato il morbo della legionella; pericoloso stato simile all’influenza.

Di Editore